L’EDIFICIO-DRAGO: è il più bel centro commerciale al mondo

Il centro commerciale più bello del mondo è poco al di là dei nostri confini

Credits: bimportale.com Aleja

Nati non così tanto tempo fa, i centri commerciali sono diventati ormai parte della vita cittadina. Sono lì ad aspettarti in una lunga giornata di pioggia, ti accolgono nei periodi natalizi quando c’è la corsa ai regali, sono sempre pronti ad offrirti una buona colazione, pranzo o cena e se ti serve qualcosa o devi fare un regalo si è certi che al centro commerciale lo si troverà. Pian piano nel tempo nei centri commerciali sono comparsi molti altri servizi: giochi e spazi per divertirsi, mentre in alcuni vengono addirittura organizzati eventi. Allora ci si chiede, tra tutte queste piccole città concentrate in un edifico, che ormai sono ovunque, quale sarà il più bello?

L’EDIFICIO-DRAGO: è il più bel centro commerciale al mondo

# Il Global Rli Award: l’oscar dei centri commerciali va in Slovenia

Credits: @aleja_ljubljan
Aleja

La risposta l’hanno data a Londra, all’assegnazione del prestigioso premio Global Rli Award. Alla cerimonia è stato sottolineato quanto ormai i centri commerciali siano importanti nel creare tendenze e promuovere marchi ed è stato poi annunciato il vincitore. È l’Aleja di Lubiana, in Slovenia, il più bel centro commerciale al mondo. Per la Slovenia è stato un gran colpo, perché grazie al suo edificio ispirato all’animale fantastico del drago, è riuscita a portarsi a casa un riconoscimento importante.


L’Aleja si trova lungo la vecchia direttrice che, prima della realizzazione dell’autostrada, portava dalla capitale a Bled. Il centro commerciale sloveno è stato premiato per il suo alto livello di offerta di servizi e per l’assortimento diversificato, ma anche per il design eccezionale e la creazione di un’esperienza attraente per i visitatori. In un periodo come questo, poi, è stato essenziale considerare anche quanto il centro commerciale venga mostrato online e la pulizia e l’igiene del centro.

# Negozi, cibo, sport e divertimento in un unico edificio

Credits: @aleja_ljubljan
Aleja

80 negozio e oltre 6000 metri quadrati di aree sportive e ricreative su un tetto verde. È questo ciò che ha fatto vincere all’Aleja il Global Rli Award. L’Aleja è infatti un centro multifunzionale che non si limita all’offerta dei servizi base dei centri commerciali, quali la vendita al dettaglio, ma piuttosto vuole diventare un luogo dove trascorrere il proprio tempo libero anche facendo sport e divertendosi. Sul tetto del centro commerciale c’è infatti il cosiddetto Aleja Sky, un’area completamente dedicata allo sport e alla ricreazione.

# Il drago è il simbolo della città e dell’edificio

Credits: @aleja_ljubljan
Aleja

Ma non è finita qui, perché l’Aleja ha un forte legame con uno di quelli che è il simbolo della città di Lubiana. Stiamo parlando del drago, richiamato sia all’interno dell’edificio sia nella sua architettura imponente. L’animale è sullo stemma della città, ma anche nella copertura esterna dell’Aleja. L’edificio infatti, chiaramente progettato in una concezione moderna, presenta una facciata che richiama le squame del drago. Un’alternanza di colori e trasparenze che hanno fatto vincere all’Aleja il premio di miglior centro commerciale al mondo.



Continua la lettura con: Questo è il “PIÙ BEL GRATTACIELO del MONDO”

BEATRICE BARAZZETTI

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Leggi anche: Catasto, l’incognita? È il “rischio Isee”: due milioni di italiani pronti a vendere dopo la riforma

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.