La SPIAGGIA dei DIAMANTI

La spiaggia di diamanti : il luogo surreale in prossimità della laguna glaciale nel sud est dell'Islanda che ha reso i film di fantascienza realtà


Nel sud est dell’Islanda, in prossimità della laguna glaciale, esiste un luogo surreale che ha reso i film di fantascienza realtà.

Sto parlando della spiaggia dei diamanti, uno tra i più suggestivi spettacoli naturali del mondo.


La SPIAGGIA dei DIAMANTI

# Il viaggio dei diamanti

Credits: @blondrienne

Il viaggio di questi diamanti di ghiaccio inizia quando si staccano dal ghiacciaio Breiðamerkurjökull per poi finire nella laguna Jökulsárlón.

Qui vengono levigati dalle onde del Nord Atlantico prima di essere portati a riva sulla spiaggia nera Breidamerkursandur.

Questa distesa di sabbia nera è invasa da traslucide sculture di ghiaccio che scintillano al sole come se fossero diamanti.



Non a caso, questa spiaggia prende il nome di “Diamond Beach”, la spiaggia dei diamanti.

# Uno spettacolo unico

Credit: @icelandincredible

La sabbia nera, di origine vulcanica, grazie alla sua caratteristica colorazione scura accentua ancora di più i colori e i riflessi dei blocchi di ghiaccio.

Così la sensazione che ha chi si trova davanti a questo spettacolo naturale è  quella di essere davanti ad una distesa di pietre preziose.

Molti blocchi hanno colori accessi che vanno dal blu al turchese e questo ha reso questa spiaggia una meta molto ambita per tutti gli amanti della fotografia che si appostano dalla prima ore dell’alba per vedere i diamanti di ghiaccio prendere vita di tutte le loro tonalità.

# Sede del mondo del futuro

Credits: @interstellarmovie

Il film pluripremiato Interstellar è stato filmato vicino al ghiacciaio Svínafellsjökull e alla spiaggia dei diamanti.

Uscito nel 2014, interpretato da Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain e Michael Caine, il film diretto da Christopher Nolan, narra di un gruppo di astronauti che viaggiano attraverso un buco spazio-temporale in cerca di una nuova casa per l’umanità.

Quale paesaggio se non questa spiaggia futuristica e surreale poteva creare l’ambientazione perfetta per lo spazio?

# Consigli di viaggio

Credits: @officinetravelbari

La Jökulsárlón è in genere accessibile tutto l’anno, ma d’inverno potrebbe esserci qualche disagio legato al maltempo soprattutto per le bufere di neve.

La spiaggia di diamanti e la laguna glaciale di Jökulsárlón si trovano a circa 380 km da Reykjavík, in macchina ci vogliono almeno 5 ore di viaggio.

Si può anche visitare la laguna e la spiaggia dei diamanti prenotando un tour organizzato in autobus.

Quello che è certo è che se ci si trova in Islanda non si può non fare tappa nella spiaggia dei diamanti, il luogo che rende il confine tra realtà e finzione quasi invisibile.

Fonti: viaggioinislanda.it

CONTINUA LA LETTURA CON : L’ISLANDA d’Italia è a meno di due ore da Milano

ARIANNA BOTTINI

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Le città più internazionali e aperte al mondo sono delle città stato come #Amburgo #Madrid #Berlino #Ginevra #Basilea #SanPietroburgo #Bruxelles #Budapest #Amsterdam #Praga #Londra #Mosca #Vienna #Tokyo #Seoul #Manila #KualaLumpur #Washington #NuovaDelhi #HongKong #CittàDelMessico #BuenosAires #Singapore

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.