La LINEA METROPOLITANA più LUNGA al MONDO

Ecco quanto si estende questa linea da record e dove si trova

Credits wikiwand - Treno linea 1 Seul

Un record incredibile a cui finora nessun’altra linea metropolitana al mondo è riuscita ad avvicinarsi. Ecco quanto si estende questa linea da record.

La LINEA METROPOLITANA più LUNGA al MONDO

# La metropolitana di Seul ha la linea più lunga al mondo

Mappa Metro Seul

La linea 1 della metropolitana di Seul, aperta nel 1974 fra le stazioni di Seul e Cheongnyangni e con le ultime estensioni inaugurate nel 2010, è un asse di collegamento ferroviario fra il centro di Seul, Corea del Sud, la stazione di Soyosan a nord-est, Incheon a sud-ovest e Asan via Suwon a sud. La tratta sotterranea è gestita da Seoul Metro, mentre nel 2000 con l’integrazione nella linea delle linee adiacenti gestite dal Korail, si è venuta a creare ufficialmente la Linea 1. Nonostante l’intera rete della capitala coreana sia ad oggi “solo” al nono posto per estensione, questa linea è la più lunga al mondo.


Leggi anche: Le 10 METROPOLITANE da RECORD MONDIALE

# La linea 1 si estende per oltre 200 km (come da Milano a Bologna), il doppio dell’intera rete di Milano, e conta quasi 100 stazioni

Credits wikipedia.org – Mappa linea 1 Seul

La Linea 1, identificata anche dal colore blu scuro, copre gran parte dell’area metropolitana di Seul: raggiunge i 200,6 km di estensione, il doppio di tutta la rete metropolitana di Milano, e conta ben 98 stazioni.

Credits mochilerosdospuntocero.com – Cartello diramazione linea 1 Seul

Nella tratta tra le stazioni di Soyosan, Dongducheon, Uijeongbu, Cheongnyangni, Seul, Yongsan, e Guro corrono anche treni rapidi che fanno sosta solo nelle fermate più importanti. Nel tronco di linea tra Yongsan e Seul e Dongincheon e Cheonan viaggiano anche treni espressi. Nel centro, a Guro, c’è una diramazione in due percorsi: uno verso ovest diretto a Incheon, e un altro verso sud diretto a Byeongjeom e Cheonan. 



Continua la lettura con: Le 10 METROPOLITANE più LUNGHE del MONDO paragonate a Milano

FABIO MARCOMIN

Copyright milanocittasto.it

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.


Articolo precedenteI 7 PARCHI cittadini più belli del mondo
Articolo successivoLa forza dell’opinione
Fabio Marcomin
Laurea in Strategia e Comunicazione d’Impresa a Reggio Emilia, ICT & Marketing è il mio background. Curioso del futuro e delle tecnologie più innovative: Bitcoin, cryptovalute e blockchain sono le parole che mi guidano da alcuni anni. Dal 2012 a Milano, per metà milanese da parte di madre, amante della città e appassionato di trasporti e architettura: ho scelto Milano per vivere e lavorare perché la ritengo la mia città ideale.