TORRE GALFA: c’è una cosa che la rende la più INNOVATIVA del MONDO

Architettura ed energie rinnovabili daranno una nuova forma allo skyline di Milano

credits @elenagalysan su IG

C’è una cosa che Milano, in quanto città della moda, sa fare meglio di tutte le altre città: stare al passo con i tempi. E mentre il cambiamento climatico ci mette lentamente in ginocchio, Milano cerca soluzioni sempre più innovative per aggiornarsi e rispettare l’ambiente.

Questa volta, Torre Galfa si fa green. Scopriamo come.


TORRE GALFA: c’è una cosa che la rende la più INNOVATIVA del MONDO

# Milano non rimane indietro

credits: Ilgiorno.it

l’Empire State Building di New York, la Dynamic Tower di Dubai, lo strawscraper di Stoccolma: questi sono solo alcuni degli edifici che hanno iniziato la loro transizione energetica verso l’utilizzo di energie sempre più sostenibili. Milano non si lascia mettere i piedi in testa e così La Repubblica alza il velo sulla prossima frontiera: spunteranno turbine eoliche per generare energia pulita e ridurre le emissioni inquinanti nell’atmosfera.

Ma non vi preoccupate, queste turbine non andranno a rovinare il meraviglioso skyline di Milano con le loro pale poiché si parla di eolico verticale oppure soluzioni architettoniche che siano in grado di convogliare l’aria verso generatori posti sui grattacieli.

# Occhi al cielo passando accanto a Torre Galfa

credits: @stefano_di_salvo su IG

Nell’aprile del 2019, era già stata installata una pala eolica sulla cima di Torre Galfa, ma dopo anni di abbandono e disuso, è stata svolta una totale riqualificazione dell’edificio che ha portato al completo restauro della pala. Dal design snello, la pala ruota su sé stessa velocemente per creare energia, rimanendo inosservata se non si è soliti a far volare lo sguardo sul cielo di Milano.



# Il simbolo della ripartenza

credits: Building CuE

Questa nuova soluzione dell’eolica verticale potrebbe diventare il simbolo della ripartenza.
Milano esce dal lockdown e procede sempre più veloce verso il ritorno alla normalità, così come Torre Galfa si rialza più forte dopo anni di abbandono grazie ad una riqualificazione che l’ha resa più efficiente.

Fonte: La Repubblica

Continua a leggere con: I 7 SKYLINE più belli d’ITALIA (FOTO)

SELENE MANGIAROTTI

Leggi anche: Ristoranti con dehors? Zona rossa o zona bianca, è beffa per i commercianti di Milano: ora non si trovano i materiali

Riproduzione vietata al sito internet che commette sistematica violazione di copyright appropriandosi di contenuti e idee di altri senza citare la fonte

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle nuove newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/
Ti manderemo anche notizie che non pubblichiamo sui social. Riservato agli iscritti della newsletter: inviti a eventi, incontri e feste organizzati o promossi da Milano Città Stato

Il nostro sogno per l’Italia? Un’Italia federale, con forte autonomia per le aree urbane e i territori omogenei. Un Paese che premi il fare rispetto al non fare, con una forte propensione all’innovazione, che valorizzi le sue eccellenze distintive e che miri a essere sempre migliore, mettendo al centro il cittadino libero e responsabile verso la comunità.