Un sentiero d’erba sospeso tra i palazzi: un progetto dalla Polonia

0
balcone-design-verde
balcone-design-verde

Durante la settimana del design e nel pieno di tutti gli eventi del Fuorisalone di Milano, sta avendo molta eco la notizia di questo ‘balcone “rivisitato”’ nella città di Gliwice, in Polonia.

Più che un balcone, come scrive festivaldelverdeedelpaesaggio.it, è una passerella verde sospesa nel vuoto tra i palazzi, opera dello studio Zalewski Architecture Group che ha sede in uno di questi stessi palazzi.

L’obiettivo del progetto? “Rendere l’edificio più vivace, fantasioso; con un elemento inaspettato a spiccare tra il colore monotono delle facciate” e il buio, “un po’ desolante” del cortile interno. L’idea era di portare un po’ di natura in un contesto che ne era povero, “creando un elemento di stacco tra le linee continue e piane dei palazzi circostanti; inserendo, un progetto che fa della curva il segno caratterizzante all’insegna delle direttrici del divertimento e della creatività. Ne nasce così un percorso surreale in cui rigenerare la fantasia”. “Per creare una continuità tra i materiali e i colori dell’edificio e il fantasioso balcone”, infatti, “gli architetti hanno optato per l’installazione di una serie di specchi nell’area inferiore – che riflette, quindi, il cortile sottostante – per non creare un progetto che fosse percepito come eccessivamente invasivo”.

Questa lingua di acciaio e erba verde collocata al quarto piano dell’edificio è una passerella d’erba lunga diciotto metri e larga appena 80 centimetri. Un po’ balcone e un po’ prato, “fluisce liberamente nello spazio, visto che il sentiero si snoda liberamente e si intreccia su se stesso”.

Insomma: ancora una volta un problema e un minus sono diventati un plus ed un esempio di valorizzazione di una città poco conosciuta.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Un’idea che potremmo introdurre anche da noi per una pausa caffè all’aria aperta, con la voglia di prendere il volo e di sentirsi ‘altrove’ fuorché al lavoro.

balcone-2
balcone-2

Fonte: http://www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/balcone-rivisitato-passerella-erbosa


Articolo precedenteApp, eventi, mappe e tappe: 4 link per vivere il Fuorisalone 2016
Articolo successivoDimmi che università di Milano fai e ti dirò chi sei