#42 – La STRETTA BAGNERA: la via più stretta di Milano nasconde un tragico passato

1
Via_Bagnera_at_night
Via_Bagnera_at_night

È la via più stretta e ‘nera’ di Milano, Vicolo Bagnera. È così piccola e lugubre da essere teatro di noir meneghini veri, oltre che candidarsi a set cinematografico.

La STRETTA BAGNERA: la via più stretta di Milano nasconde un tragico passato

L’ex Stretta oggi Vicolo è così ridotta in larghezza da non assurgere nemmeno al rango di via, e dunque che cosa c’è di così importante in una strada così piccola?

C’è un mostro, ‘il’ mostro di Milano, il primo serial killer italiano è passato di qui. 

Antonio_Boggia

Si chiamava Antonio Boggia (Urio, Como, 23 dicembre 1799 – Milano, 8 aprile 1862), identificato dalla Letteratura nera come primo assassino seriale italiano.

Un uomo insospettabile: “Di modi calmi, con un’esteriore quasi di bonarietà, esatto osservatore delle pratiche religiose, estraneo, almeno apparentemente, da viziose tendenze” lo descrisse la Sentenza del Tribunale di Milano.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Poliglotta: “grazie alle sue conoscenze della lingua tedesca, trovò lavoro a Palazzo Cusani, sede del comando militare austriaco, in veste di fochista e trovando un’abitazione in via Gesù” si trova scritto su Wikipedia.

Si sposò nel 1831 e con la sua sposa andò a vivere in via Nerino 2. Proprietaria dello stabile era Ester Maria Perrocchio, una delle sue vittime. Aveva 76 anni quando il figlio Giovanni Murier, decoratore presso la Richard ceramiche, ne denunciò la scomparsa all’istituzione dei Carabinieri Reali, con sede a Palazzo Cattaneo in via Moscova, a Milano. Spiega MilanoPlatinum: “Maurier dichiara che, preoccupato dall’improvvisa sparizione della madre, ha indagato presso i custodi, scoprendo che la vedova ultrasettantenne si sarebbe ritirata sul lago di Como delegando amministratore unico del suo stabile in via Nerino Antonio Boggia, muratore e capomastro già suo inquilino e con il quale da tempo era entrata in confidenza. Da quando Ester è scomparsa, Boggia si comporta come se il palazzo fosse suo: aumenta gli affitti, esegue lavori di manutenzione, fa sparire dal cortile la colonia di felini che la signora amava tanto. Interrogato da Maurier, Boggia esibisce delle lettere scritte da Ester dal suo buen retiro sul Lario, nelle quali gli vengono fornite istruzioni sull’amministrazione del condominio. Inizialmente Maurier, abituato alle stranezze della madre con la quale, peraltro, non è in buoni rapporti, crede alla storia, ma in seguito scopre che la procura con la quale Ester ha delegato Boggia è un falso e che un notaio scrupoloso si era infatti rifiutato di rilasciarla. È a questo punto che decide di sporgere denuncia.”

boggia
boggia

Antonio Boggia primo serial killer d’Italia, ultimo giustiziato.

Boggia cominciò a uccidere nell’aprile del 1849, e la sua prima vittima fu Angelo Ribbone, derubato di 1.400 svanziche, “il cadavere quindi venne smembrato e nascosto nel suo scantinato nella Stretta Bagnera”, usato dal Boggia come magazzino e ufficio. bagnera

Ecco entrare in scena, e nell’immaginario dei milanesi, la Stretta Bagnera, oggi Vicolo. 

Il passo falso del Boggia.

Giovanni Comi è un anziano contabile. Attratto nel magazzino di via Bagnera, lì viene colpito con una scure. Comi riesce a fuggire e Boggia, arrestato, viene giudicato folle e rinchiuso nel manicomio della Senavra, dal quale esce dopo pochi anni.

La Stretta in Via Bagnera.

Denunce, uomini scomparsi o donne divenute irrintracciabili, procure e atti legali per vendite e utilizzo di immobili, compresa una cantina sempre in via Bagnera, le testimonianze dei vicini che avevano visto Antonio Boggia armeggiare con sacchi da muratore, mattoni e sabbia in un magazzino di Stretta Bagnera nei pressi di via Torino nel pieno centro di Milano tra la Basilica di Sant’Ambrogio e il Duomo: a poco a poco la maschera del Boggia cade. La fine della sua delinquenza arriva dopo una prima perquisizione nella quale, murato in una nicchia, viene trovato il cadavere dell’anziana Ester Maria Perrocchio.

Una nuova ispezione nella cantina dello stabile fa emergere altri tre cadaveri, tre morti ammazzati brutalmente dal Boggia e lasciati a decomporre sotto il pavimento. In totale: quattro vittime abbandonate a imputridire in cantina. Quattro persone di cui aveva conquistato la fiducia e dalle quali si era fatto lasciare le deleghe per gestirne il patrimonio.

Inutile dire che durante il processo il Boggia si finse pazzo.

boggia
boggia

Molto meno bastava per sentenziare la condanna a morte, per impiccagione, eseguita l’8 aprile 1862 – sebbene alcuni riportino la data del 18 novembre 1861 – nei pressi dei bastioni di Porta Ludovica e di Porta Vigentina, ed è curioso notare come quella, così piena di sangue, fu l’ultima condanna a morte di un civile eseguita a Milano fino alla Seconda Guerra Mondiale. Milano, infatti, era così poco propensa alle pubbliche esecuzioni da non avere nemmeno un boia suo: dovette chiederlo in prestito a Torino e Parma.

Non stupisce che la sua testa fu oggetto degli studi di Cesare Lombroso, il padre della criminologia, che ne confermò la fisiologica natura delinquenziale, e poi portata al cimitero di Musocco, nel 1949.

Il corpo del primo serial killer italiano finì sepolto nel cimitero del Gentilino, presso il Bastione di Porta Ludovica (oggi, Corso Italia), e solo nel 2009 dal mercato collezionistico emerse una mannaia da macelleria, già di proprietà dell’Ospedale Maggiore, oggi conservata al Museo di Arte Criminologica di Olevano di Lomellina, in provincia di Pavia.

asciaboggia1xasciaboggia2x

Cosa resta oggi di questa storia, nella Stretta Bagnera?

La sensazione di claustrofobica piccolezza dell’ambiente, quasi un tunnel per chi lo avverta passando da via Torino o avventurandosi per il distretto oggi noto come le 5Vie (stentano a passare persino le utilitarie).

Restano diverse pubblicazioni, la più famosa di tutte è quella di Giovanni Luzzi, 1972, “Il giallo della Stretta Bagnera”, Libreria Milanese, che ripercorre le ore più truci di questa storia.

Rimane un modo di dire, oggi in uso solo ai più in là con gli anni: “fa minga el bogia”, ovvero di chi è falsamente gentile, così come lo era il Boggia pur di accattivarsi la fiducia delle sue vittime, o un’altra di chi vorrebbe definire così chi è già un poco di buono.

Nonostante l’efferatezza dei suoi crimini, infatti, il ‘Jack lo Squartatore di Milano’, come fu poi definito, riusciva a farsi accettare come persona per bene, “frequentava con assiduità la chiesa di San Giorgio al Palazzo, era un bravo cristiano timorato di Dio, sempre pronto a darsi da fare per il prossimo”, riportano le fonti del web.

Oggi Vicolo Bagnera è un budello che, con una curva, collega Via Santa Marta a Via Nerino, nei pressi di Via Torino, e per quanto nefasto e tetro è sempre troppo spesso imbrattato dai vandali con scritte e spray.

Bagnera
Bagnera

La leggenda narra che quando l’incauto passante venga avvolto da un soffio di aria gelida nella Stretta Bagnera è come fosse assalito dallo spirito dell’assassino di Milano, rimasto nel luogo del crimine. Per sempre.

 

Continua la lettura con: Luogo nascosto #43 – Il riscatto del GIAMBELLINO, dove il Cerutti Gino e la MALA erano di casa

PAOLA PERFETTI

Clicca qui per il libro di Milano Città Stato

Clicca qui per la guida: 50 LUOGHI ALTERNATIVI da vedere in ITALIA almeno una volta nella vita

Se vuoi collaborare al progetto di Milano Città Stato, scrivici su info@milanocittastato.it (oggetto: ci sono anch’io)

ENTRA NEL CAMBIAMENTO: Ti invitiamo a iscriverti alle newsletter di milanocittastato.it qui: https://www.milanocittastato.it/iscrizione-newsletter/


Articolo precedenteIl PARCO più PICCOLO di Milano
Articolo successivo#42 – GENOVA, con quella faccia un po’ così, quell’espressione un po’ così che hanno solo loro
Paola Perfetti
Giornalista, content editor, pr, social media manager. Dopo aver avviato alcune start up editoriali ho preso l'arte – in cui sono laureata – e non l'ho messa da parte: nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea.com. Perché sono innamorata cotta di Milano.

1 COMMENTO

  1. Non conoscevo questa storia di Milano e così come l’ho letta… WOW! Ben scritta. Bravissimi

La sezione commenti è chiusa.