Dall’idea di un privato: Milano città della prima grande Mostra Diffusa – MAPPA

Tantissime volte il Comune ha messo o ha cercato di mettere in rete le energie di tutti quei singoli milanesi dediti al fare cultura metropolitana, ma nessun mentore all’interno di Palazzo Marino aveva previsto l’opportunità di farle conoscere tra di loro e di renderle tappe di una inedita caccia al tesoro per Milano. Ci ha pensato un giovane regista e autore teatrale, amante di Milano: Alberto Oliva.

LA PRIMA MOSTRA DIFFUSA DI MILANO. Il 2 giugno 2016 e fino al 1°ottobre, infatti, Milano sarà il palcoscenico della prima Mostra Diffusa di Milano. 30 dei 150 luoghi nascosti trovati da Alberto Oliva nel corso di un anno e mezzo e raccontati nella sua rubrica settimanale su QN-IlGiorno, poi confluiti nella prima guida ‘Scoprire Milano. 101 Locali, Negozi, Spazi d’Arte per vivere bene in città’, diventeranno la prima Mostra Diffusa delle Anime Nascoste di Milano.

anime nascoste milano da scoprire cartoline 150up
anime nascoste milano da scoprire cartoline 150up

CHE COSA SONO LE ANIME NASCOSTE. E’ passato appena un anno da quando Alberto, regista teatrale, autore e membro dell’Associazione Vivaio, presentava a Expop, la vetrina per idee e persone visionarie, il suo progetto: fare di Milano il palcoscenico di una grande caccia al tesoro in cui i luoghi segreti della città, quelli in cui si fa cultura ma nessuno lo sa, possano aprirsi anche al grande pubblico. Per sorprenderlo, per arricchirlo, o semplicemente per dire che ci sono.  (www.animenascoste.it)

IL VALORE DELLA MOSTRA DIFFUSA DELLE ANIME NASCOSTE DI MILANO. Fino a qualche anno fa pareva cosa impossibile far aprire in contemporanea caffetterie che nascondono concerti da camera (La Teiera Eclettica), stamperie di quartiere che si tramutano in spazi d’arte (Piscina Comunale), ex atelier d’artista (Spazio Tadini), luoghi in disuso sotto i passanti ferroviari (Il Cielo Sotto Milano),  una startup di design nel retro di un bar di zona Isola che producono cartoline di Milano d’altri tempi (150up foto qui in alto**), e poi una fabbrica di bambole, una farmacia alcolica (Sagrestia, sui Navigli), una cantina con palco in via Padova (Spazio Ligera), uno dei locali top per fare l’aperitivo a Milano (Frida), e così via.

Alberto Oliva c’è riuscito e non solo le ha messe tutte in rete, ma ha preparato la più grande caccia al tesoro di Milano mai realizzata, dove il tesoro è rappresentato da ogni Anima Nascosta scovata.

CLICCA SULLA MAPPA
PER SCOPRIRE GLI INDIRIZZI
DELLA MOSTRA DIFFUSA
DELLE ANIME NASCOSTE DI MILANO 

mappa mostra diffusa anime nascoste


IL 2 GIUGNO 2016 LA GRANDE MOSTRA DIFFUSA ALL’INTERNO DI 30 DELLE 150 E OLTRE ANIME NASCOSTE SI FARÀ. 
Ogni tappa sarà segnata dalla presenza di un’opera dell’artista Antonio Syxty (www.antoniosyxty.com) nell’ambito del suo inedito progetto Amazon Papers, con l’obiettivo di far uscire l’arte dalle sue torri di avorio e avvicinare i milanesi e i curiosi di Milano alla riscoperta del genius loci italiano oltre che al saper fare tipicamente milanese.

“Tutta l’Italia è un luogo di cultura, e non è detto che il prossimo anno la stessa caccia al tesoro non passi da 30 a 150 luoghi, ovvero che tutte le Anime Nascoste ne facciamo parte. Magari, allo stesso modo, così faremo anche per le Botteghe Storiche di cui Milano è ricca, ma nessuno ancora lo sa”, conclude Alberto Oliva. Insomma: l’arte e l’artigianato di Milano diventano accessibili a tutti e per tutti.

LA MOSTRA DIFFUSA – 2 GIUGNO-1°OTTOBRE 2016. Un progetto di Alberto Oliva in collaborazione con Paolo Sciortino e la galleria Simona Schiavi Art Gallery, con la collaborazione di Radio Marconi, la voce-guida a questa esperienza dentro lo spirito di Milano, e birra Warsteiner (sponsor ufficiale dell’iniziativa). (www.mostradiffusa.it | Anime Nascoste Facebook)

PER SAPERNE DI PIU’: la conferenza stampa di presentazione de LA MOSTRA DIFFUSA è prevista per martedì 31 maggio, ore 11.00, Riad Food Garden, viale Piave 17, Milano, previa iscrizione m.nicoletti@businesscommunications.it.

 

 

 

 

CLICCA SULLA MAPPA
PER SCOPRIRE GLI INDIRIZZI
DELLA MOSTRA DIFFUSA
DELLE ANIME NASCOSTE DI MILANO 

 

 

 

 

** Errata corrige – aggiornamento del 1° giugno 2016:
Le cartoline nella foto non state fatte da 150UP. Le cartoline del progetto di A-Z Milano sono indipendenti dal progetto di anime nascoste e le puoi trovare qui http://azmilano.com/

NESSUN COMMENTO