Burning Man arriva in Europa! I 10 comandamenti dell’evento più di culto del mondo

0

Una città nel deserto. Una cultura della possibilità. Un festival di sognatori ed il network di chi crede nell’umanità. Arriva per la prima volta in Europa, a Veluwe, in Olanda, Burning Man, il celebre festival nato nel deserto di Black Rock, in Nevada, nel 1991 e che si ripete ogni anno con la sua carica di energia e voglia di partecipazione.

Burning Man, che tradotto significa uomo che brucia, deve il suo titolo allo spettacolo di tende e sculture in legno incendiate al tramonto. Una distesa spettacolare che il 29-30-31 luglio 2016 avrà per la prima volta una cornici di campi e canali, quelli olandesi.

the-burning-man-site-is-infested-with-swarms-of-disgusting-bugsSe per tradizione Burning Man è un evento esclusivamente americano, “gli organizzatori vogliono in futuro rendere il Burning Man un festival itinerante, con eventi un tutto il mondo” riporta Tpi.it.

burning manBeing a ‘Burner’ is more than going to an event. It’s a way of being in the world” – “Essere un Burner è più di recarsi a un evento. E’ un modo di stare al mondo” recita il sito Burningman.org da cui si affacciano le immagini di immense pire, installazioni d’arte, clown.

E se badiamo al valore apotropaico e catarico che pire di fuoco e festival di questo tipo hanno, sin dalle origini del mondo, possiamo ben capire quale sia la filosofia della manifestazione. Che non si tradisce nemmeno nel suo nuovo contesto europeo.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

 

burning man europaLE 10 REGOLE DI BURNING MAN

A codificarle è stato il co-fondatore del festival, Larry Harvey, che scrisse i Ten Principles nek 2004 come linee guide del neonato Regional Network. Non si tratta di dictat e doveri, ma debbono intendersi come spunti sull’etica della convivenza e sul modo di vivere della comunità sin dagli inizi della storia di Burning Man.

#1.Radical Inclusion

Anyone may be a part of Burning Man. We welcome and respect the stranger. No prerequisites exist for participation in our community.
Ognuno può partecipareed esibirsi nella performance che preferisce

Join the conversation in the 10 Principles blog series.#2. Gifting

Burning Man is devoted to acts of gift giving. The value of a gift is unconditional. Gifting does not contemplate a return or an exchange for something of equal value.
Chi partecipare non può né vendere né comprare niente, con le sole eccezioni per il ghiaccio e il caffè. Ogni legame si basa sul concetto del dono.

#3. Decommodification

In order to preserve the spirit of gifting, our community seeks to create social environments that are unmediated by commercial sponsorships, transactions, or advertising. We stand ready to protect our culture from such exploitation. We resist the substitution of consumption for participatory experience.
Ovvero: lo spirito del festival resta quello puramente di incontro, scambio sociale, ed esclude qualsiasi forma di sponsorizzazione e transazione economica o pubbliicitaria.

#4 Radical Self-reliance

Burning Man encourages the individual to discover, exercise and rely on his or her inner resources.
Burning Man incoraggia la scoperta dell’individuo, per esercitare e realizzare le sue risorse interiori.

#5. Radical Self-expression

Radical self-expression arises from the unique gifts of the individual. No one other than the individual or a collaborating group can determine its content. It is offered as a gift to others. In this spirit, the giver should respect the rights and liberties of the recipient.

#6. Communal Effort

Our community values creative cooperation and collaboration. We strive to produce, promote and protect social networks, public spaces, works of art, and methods of communication that support such interaction.
Tutta la comunità si basa sulla reciproca cooperazione e valorizzazione.

150724115051-8-super-43#7. Civic Responsibility

We value civil society. Community members who organize events should assume responsibility for public welfare and endeavor to communicate civic responsibilities to participants. They must also assume responsibility for conducting events in accordance with local, state and federal laws.
Apprezziamo la società civile. I membri della comunità che organizzano eventi devono assumersi la responsabilità per il benessere pubblico e cercare di comunicare responsabilità civili ai partecipanti . Essi devono anche assumersi la responsabilità per lo svolgimento di eventi in conformità con le leggi locali, statali e federali

#8.Leaving No Trace

Our community respects the environment. We are committed to leaving no physical trace of our activities wherever we gather. We clean up after ourselves and endeavor, whenever possible, to leave such places in a better state than when we found them.
Non si lasciano tracce, ovvero, al momento della partenza bisogna lasciare più pulito di quando si è arrivati così da non lasciare traccia del proprio passaggio.

#9.Participation

Our community is committed to a radically participatory ethic. We believe that transformative change, whether in the individual or in society, can occur only through the medium of deeply personal participation. We achieve being through doing. Everyone is invited to work. Everyone is invited to play. We make the world real through actions that open the heart.
L’etica alla base di Burning Man è quella della partecipazione, del cambiamento nel fare, dell’individuo al servizio della società. Tutti sono invitati a lavorare, a giocare, a rendere il  lavoro un luogo reale attraverso le azioni fatte con il cuore.

10. Immediacy

Immediate experience is, in many ways, the most important touchstone of value in our culture. We seek to overcome barriers that stand between us and a recognition of our inner selves, the reality of those around us, participation in society, and contact with a natural world exceeding human powers. No idea can substitute for this experience.
“L’esperienza immediata è, per molti versi, la pietra di paragone più importante del valore nella nostra cultura. Cerchiamo di superare le barriere che si frappongono tra noi e un riconoscimento del nostro io interiore , la realtà di coloro che ci circondano , la partecipazione alla società, e il contatto con un mondo naturale superiore a poteri umani . Nessuna idea può sostituire questa esperienza”. 

(Fonte: Burningman.org)

Foto cover: Trey Ratcliff – Burning Man – Tall Onion Dome-X2


Articolo precedenteAppello per rendere Milano galleria d’arte a cielo aperto con vernici antinquinamento
Articolo successivo«Milano può guidare l’Italia a recuperare il posto che gli spetta»
Paola Perfetti
Giornalista, content editor, pr, social media manager. Dopo aver avviato alcune start up editoriali ho preso l'arte – in cui sono laureata – e non l'ho messa da parte: nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea.com. Perché sono innamorata cotta di Milano.