A Berlino la galleria del vento verticale più grande d’Europa

galleria del vento
galleria del vento

Chi non ha mai sognato di volare? Da qualche anno è possibile farlo anche sulla terraferma grazie alle gallerie del vento verticale.

Che cos’è una galleria del vento verticale, la vertical wind tunnel (VWT).

La galleria del vento verticale è un complesso cilindrico che simula la condizione di volo in solitaria o insieme a un gruppo di persone, spinti dal soffio d’aria emesso da turbine potentissime, manovrate da un apposito operatore, con un getto d’aria che può raggiungere fino i 300 Km/h.

Spesso usate come strumento di allenamento per paracadutisti, la galleria del vento dura pochi minuti e può essere o un momento per volteggiare nell’aria oppure, se opportunamente seguiti, per apprendere le tecniche di volo a corpo libero.
Sempre ben equipaggiati, si intende: tuta, caschi, occhiali sono generalmente forniti dai centri che offrono questa esperienza.

Già, ma quali sono le migliori d’Europa?

L’ultima, ma solo in ordine di tempo, ad aver attirato l’attenzione dei tedeschi e degli appassionati di sport estremi è in costruzione. E’ la galleria del vento di Waßmannsdorf, “frazione del comune di Schönefeld ai confini con la periferia sud-orientale della capitale tedesca”[fonte http://berlinocacioepepemagazine.com/].

Qui, avrà sorgerà la Hurricane Factory Berlin, la più grande galleria del vento verticale di Germania, buona per simulazioni di voli anche indoor e, aspetto ancora più interessante, aperta per grandi e piccini anche per giochi e feste private, compleanni compresi.

Dovrebbe essere pronta ad autunno 2016. Sicuramente sarà immensa: il cilindro di vetro avrà una larghezza di 5,20 metri, sarà alta 15, farà volare i suoi ospiti a una velocità di 280 km/h per una durata minima di tre minuti, l’equivalente di 3 lanci con paracadute da 4.000 metri di altezza.

Gallerie del Vento in Italia?

Al momento c’è qualcosa a Torino: si chiama Fly Experience, è alta 12 metri di altezza ed è aperta per allenamenti e scopi professionali.

Berlino, dunque, inaugura una nuova forma di divertimento e intrattenimento dove, aggiungiamo noi, immaginiamo si potranno apprendere anche alcuni rudimenti sulla fisica e la forza di gravità. E a Milano, quando?

Fonte: http://berlinocacioepepemagazine.com/voglia-di-volare-a-berlino-apre-una-delle-gallerie-del-vento-piu-grandi-deuropa/#sthash.LFNwSYm4.dpuf