3.1 SVIZZERA. IL PAESE A CUI TUTTE LE CITTA’ STATO GUARDANO

Forse è il paese a cui tutte le città stato guardano e con cui competono per attrarre persone e capitali. È ai vertici al mondo per la competitività della sua economia, reddito pro capite e qualità della vita nelle sue città. La Federazione Svizzera posta nel cuore d’Europa è costituita da un insieme di cantoni che hanno una spiccata autonomia: ogni cantone ha una sua costituzione, un suo parlamento, un suo governo e suoi organi di amministrazione della giustizia.
I cantoni hanno competenza esclusiva su tutto ciò che in costituzione non è esplicitamente assegnato alla confederazione e in diversi casi hanno dimensioni che coincidono con l’area circostante a una città. In questo senso Basilea, Zugo o Ginevra, sono di fatto delle città stato.

La Svizzera è nata come alleanza di cantoni che erano simili a degli stati finché nel 1845 alcuni di loro, insofferenti al crescente centralismo federale, hanno formato una lega (il Sonderburn, “lega separata”) per staccarsi dalla federazione. L’esercito federale ha stroncato l’insurrezione e si è arrivati a una nuova Costituzione, che ha trasformato la Svizzera in uno stato federale con un governo maggiormente centralizzato e una riduzione delle competenze assegnate ai singoli cantoni, tra cui la moneta e la difesa nazionale.
Prima della guerra civile i cantoni avevano libertà totale, poi è diventata una federazione che lascia sempre una grande autonomia ma che, se vuole, può decidere di toglierla, come ad esempio è accaduto con il segreto bancario: si lascia libertà massima ma, a livello costituzionale, il governo ha facoltà di intervenire.

La libertà dei comuni e dei cantoni nella confederazione svizzera è simile, come vedremo, a quella goduta dalle persone che vivono in Singapore. Il principio è lo stesso: si gode della massima libertà all’interno di un territorio in cui però l’autorità centrale può intervenire con poteri molto forti.
Non è un caso che la Svizzera, come Singapore, abbia un esercito molto qualificato: è un sistema che usa la libertà come strumento di crescita interna e di attrazione di capitali e persone, ma la libertà è uno strumento non il fine della nazione.
Occorre aggiungere che la Svizzera rappresenta un riferimento fondamentale per Milano: Chiasso, a 60 chilometri, e il canton Ticino costituiscono il principale competitor economico per Milano.
Si è partiti dalla Svizzera perché è un modello principe di autonomia e di successo, ma c’è un altro paese che risulta particolarmente significativo specie per la capacità di fare da collegamento tra presente e passato. Per trovarlo dobbiamo fare poca strada.

Prossimo articolo: 3.2. Liechtenstein. Dove ogni municipio è libero di rendersi indipendente