Week&Food, il fuorisalone di TuttoFood: gli eventi da non mancare in città

L’edizione 2017 di TuttoFood vede la nascita della prima settimana dedicata al food & beverage. Week&Food anima Milano dal 4 all’11 maggio, con eventi in città per appassionati gourmand, cittadini e turisti.

Sviluppatasi all’interno di Milano Food City, la Week&Food propone un ampio calendario di eventi nelle aree più interessanti della città, come Sempione, Garibaldi e Tortona. Ecco qualche assaggio: le Ape Car per lo Street Food, i Circuti nei Ristoranti, le live session dei JRE-Jeunes RestaurateursTaste of Milano che ospiterà anche un’area dedicata a Taste of TuttoFoodItalia Gourmet da Superstudio Più, e altro ancora vi attende, come il Bio Day, in collaborazione con FederBio che porrà l’attenzione sulla tematica della sostenibilità. Non vi basta? Di seguito per voi una selezione di eventi a vivere durante questi giorni a Milano.

Partiamo con Milano Food City. Dal 4 all’11 maggio hanno luogo 8 giorni di eventi, sapori e spettacoli per vivere un’esperienza unica nel gusto. Il cibo italiano è fondamentale messaggero del Made in Italy, di cui dobbiamo essere davvero orgogliosi. Valorizzando l’eredità consegnata da Expo 2015, l’intento è di mantenere l’attenzione internazionale sul settore dell’alimentazione.

In questo contesto nasce Milano Food Week. Un contenitore di eventi per far vivere a tutti un’esperienza enogastronomica esclusiva di 9 giorni. Il cuore pulsante della manifestazione è lo spazio Bergognone 26 (zona Tortona), un ex laboratorio di pasticceria. Ogni giorno hanno luogo degustazioni esclusive di prodotti provenienti da tutta Italia, come olio, pesce, sale, formaggio e gelato.

Il Naviglio Pavese si trasforma in Street Food District: locali e ristoranti prepareranno specialità da consumare on the road. Per Tortona Bites Drink Experience, Cantina Ardenghi presenta il P31, l’aperitivo Green italiano con oltre 20 erbe officinali e aromatiche e fresche note di Assenzio. Lo Spazio Olivia (via Tortona, 28) dalle 12:00 a mezzanotte, si anima con un evento diverso ogni giorno.

E ancora, dal 4 all’11 maggio, nell’headquarter di Milano Food Week, da non perdere le degustazioni (a ingresso libero) di Leffe Blonde, dal sapore dolce leggermente amaro con note di vaniglia e spezie, in abbinamento con dei bocconcini di mozzarella di bufala.

Da Killer Kiccen, due giorni per scoprire il mondo dello Street Food insieme a Bisqueree, alla loro food bike, con cui portano in Italia i piatti tipici della tradizione toscana. In zona Tortona, anche, una special edition del mercatino più amato a Milano: il Wunder Mrkt: Il Mercato Delle Meraviglie, dove poter acquistare oggetti bizzarri, mirabilia, creazioni artigianali, vintage, pezzi unici.

Domenica 7 Maggio dalle ore 12, siete tutti invitati al Pixel Picnic, organizzato da Non Riservato al Parco Sempione di Milano. Un evento conviviale e gioioso per esaltare l’importanza del cibo come elemento di unione.

Altro appuntamento fisso allo Spazio Bergognone dal 4 all’11 maggio è l’Accademia Citterio, per assaggiare panini gourmet e taglieri preparati con una selezione di affettati tra le eccellenze della Salumeria Italiana Giuseppe Citterio. Si prosegue con un gustoso incontro tra le tradizioni giapponesi ed italiane –  L’aperitivo con Sake. Per i più piccoli la Fondazione Riccardo Catella organizza il 5 e il 9 maggio i laboratori “Coltiviamo Insieme!”: due giornate per avvicinarsi al mondo dell’orticoltura urbana. Infine, BASE Milano accoglie la Street Food Parade, evento che ospiterà una selezione di Food Truck dall’atmosfera vintage. Il resto degli eventi potete consultarli su sito http://www.milanofoodweek.com/

Passiamo a Week&Food. Un ricco palinsesto di eventi nelle zone più trendy della città quali Garibaldi-Porta Nuova, Sempione e Tortona. Rinomati Chef danno vita a masterclass, degustazioni e talk-show, con specialità anche da asporto. Grazie alla partnership con JRE – Jeunes Réstaurateurs d’Europe,  gli chef  saranno presenti in 7 hotel  che ospiteranno gli Aperitivi a 5 stelle.

Da non perdere gli eventi del progetto FoodFriends all’interno di Week&Food, organizzati da Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza. Un programma di appuntamenti all’insegna di qualità, tracciabilità del prodotto, educazione alimentare, come le degustazioni a Palazzo Bovara (corso Venezia, 51) e al Casello Ovest di Porta Venezia. Ma ancora Il Capac Politecnico del Commercio e del Turismo apre al pubblico dall’8 al 10 maggio (18 – 22) il Villaggio della Pizza. Con Foodfriends For Good, ristoranti e pubblici esercizi inseriranno nel proprio menù un piatto creato con un prodotto proveniente dalle zone colpite dal sisma.

 Il 6 maggio dalle 10:00 al Mercato Comunale Coperto Morsenchio ha luogo il “1° Milano Barbecue Contest”. Mentre dalle 18.30 al Mercato Comunale Coperto Di Wagner in programma la “Notte Golosa In Wagner” con degustazioni e percorsi del gusto.

Con l’iniziativa Food For All!, dal 4 al 10 maggio, la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli (viale Pasubio, 5) è animata da dibattiti, laboratori, talk, e spettacoli con la partecipazione di protagonisti che portano la loro testimonianza per riflettere sulle grandi sfide come il diritto al cibo e la sostenibilità delle produzioni agroalimentari.

​Appuntamento imperdibile per l’intera giornata di sabato 6 maggio a Palazzo Giureconsulti (via Mercanti) con la Festa Del Bio, la festa del biologico italiano in movimento.

Taste of Milano, dal 4 al 7 Maggio, negli spazi di The Mall. 20 i ristoranti protagonisti, che in questi quattro giorni danno la possibilità al pubblico di assaggiare 80 portate, 4 per ogni chef, a un prezzo accessibile (dai 6 ai 10 euro). 

Italian Gourmet. Dal 6 al 10 maggio al Superstudio Più di via Tortona a Milano si celebreranno in modo inedito le radici dell’Alta Cucina del nostro Paese. 16 Chef stellati propongono un viaggio nel gusto italiano. Potrete scoprire in chiave contemporanea i grandi classici della nostra tradizione, conoscerne la storia e i segreti, imparare a riprodurli e a degustarli. ​

Infine concludiamo con TuttoFood. La fiera internazionale del B2B dedicata al food & beverage prevista dal 8 al 11 maggio 2017. In sole 5 edizioni è diventato il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed internazionale. Un evento che risponde sia alle esigenze delle aziende che guardano principalmente al mercato italiano che a quelle di chi punta all’esportazione.