Vacanze in tenda, ma con il wi-fi: ecco come funziona quella a pannelli solari – FOTO

0

Lo dico, lo ammetto, e lo sottoscrivo: superata l’adolescenza non riesco proprio a comprendere per quale ragione dei miei coetanei dovrebbero trascorrere le proprie vacanze in tenda, all’umido, in un campeggio, anziché comodamente nel grande letto king size di un alberghetto comodo comodo assaporando tutti i confort del caso dopo un anno di duro lavoro.
Fascino dell’avventura? Sì, una volta. Esperienza di sostenibilità? Ci può stare. Trovarsi dentro un esperimento scientifico – che non è quello della sopravvivenza? Eccoci arrivati al dunque.

Una delle poche ragioni per cui qualcuno potrebbe convincermi a dormire fuori (quasi) all’addiaccio è provare questa tenda da campo che sa produrre energia e limitare le escursioni termiche.

A rilanciare la notizia è Curioctopus che spiega: “funziona con i pannelli solari che ricoprono tutta la struttura, accumulano energia solare e la trasformano in energia elettrica”.

Quindi, non pensiamo alla classica canadese o igloo della Quechua.

La forma, ellissoide, non è solo per una questione estetica o di design: “la linea della tenda è stata pensata per essere , spiega la nostra fonte, che prosegue: “L’assorbimento è poi ottimizzato grazie alla cappotta mobile della tenda, che si muove per seguire il percorso del sole nel cielo durante la giornata, dal mattino al tramonto“.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare

Al suo interno, infatti, sono stati installati un impianto di illuminazione e le prese elettriche: sia mai che nel mezzo del nulla non si riescano a ricaricare cellulari, tablet o alimentare un dispositivo per il wifi!

Per ora, Kaleidoscope l’ha progettata ma non l’ha ancora prodotta né lanciata sul mercato.

Idee o supporters per farlo, in vista del prossimo weekend di sole o già le proprie ferie, estive e non, visto che all’interno la corrente prodotta può anche riscaldare l’ambiente?

Chissà. Il progetto merita comunque dell’ attenzione, oltre una chance da parte dei turisti più comodi, come me.

Per saperne di più: http://kascope.com/our-work/orange-solar-tent-product-design-concept/

Foto e fonte: http://www.curioctopus.it/read/7876/il-campeggio-ti-spaventa-ecco-la-tenda-che-produce-luce-calore-elettricita-ed-internet.


Articolo precedente17 aprile 2016. Una domenica nell’orto: si piantano 70 querce su viale dei Missaglia
Articolo successivoIl tavolo che produce energia, piatti autopulenti e bottiglie commestibili: 3 idee per il Fuorisalone del futuro
Paola Perfetti
Giornalista, content editor, pr, social media manager. Dopo aver avviato alcune start up editoriali ho preso l'arte – in cui sono laureata – e non l'ho messa da parte: nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea.com. Perché sono innamorata cotta di Milano.