Un viaggio a Milano e a Roma, su Instagram

0
Elif Lab - Milano su Instagram

Con oltre 15 milioni di utenti attivi in Italia ogni mese, Instagram ha ormai un ruolo centrale nella comunicazione dei brand, non ultimo quelli delle città, che vengono raccontate e si raccontano per immagini sul celebre social media.

Siamo andati a curiosare come si rappresentino Milano e Roma, analizzando 18269 post con hashtag #milano e 16039 post con hashtag #roma durante il mese di dicembre.

Per ciascun post abbiamo analizzato quali altri hashtag siano utilizzati insieme a quelli delle due città, in modo da poter mappare che tipo di temi siano associati e come si caratterizzino le due realtà.

#Milano su Instagram

Partendo da Milano, l’immagine mostra gruppi di hashtag che troviamo frequentemente insieme. Elif Lab - Milano su Instagram
Emergono 12 “comunità” e già da un primo sguardo si vede come, un po’ per la natura del social, un po’ per le caratteristiche di Milano, la moda la faccia da padrone.

Hashtag come #glamour, #fashion, #moda, #outfit, #style risultano frequentemente associati a #milano.

I Libri di Milano Città Stato a casa tua: scopri come fare
Elif Lab - Milano su Instagram - Moda
Milano è moda, anche su Instagram

Un gruppo di hashtag russi è invece più focalizzato sulla celebrazione di accessori, gioielli e cristalli Swarovski.

C’è poi il racconto della città, dominato a dicembre dalle immagini del Duomo e dell’albero di Natale, ma, oltre al centro illuminato, fanno capolino anche i Navigli, Piazza San Marco e la novità CityLife.

Elif Lab - Milano su Instagram -Turismo
Un giro turistico di Milano su Instagram


Saranno anche luoghi comuni, ma a Milano su Instagram fa freddo e c’è la nebbia: #freddo, #cold e #fog sono tra gli hashtag più frequenti. Con loro anche #sky: il cielo di Milano che spesso sorprende.

Elif Lab - Duomo Milano
Il Duomo di Milano raccontato dal nostro algoritmo per trovare foto simili

#Roma su Instagram

Passando a #Roma, vediamo 11 gruppi di hashtag frequentemente utilizzati insieme: c’è spazio per turismo, cibo e shopping, tre delle stelle polari dell’immagine dell’Italia nel mondo.

Elif Lab - Roma su InstagramLa #cittàeterna e i famosi monumenti #colosseo, #pantheon, #sanpietro, #fontanaditrevi, #piazzanavona sono ovviamente tra gli hashtag più presenti.

Elif Lab - Roma su Instagram - Turismo
La città eterna su Instagram

Una meta che affascina gli amanti dell’architettura, ma in cui anche il #Tevere si becca la sua buona dose di visibilità.

Curioso come l’#asroma, ma anche gli internazionali di tennis emergano come temi centrali per l’immagine della città.

Il Natale a Roma è anche #shopping. Non troviamo #spelacchio tra gli hashtag più usati, ma c’è spazio per foto di luci e addobbi: tra Piazza di Spagna, Piazza Venezia l’Altare della Patria, non si resiste alle foto natalizie, nonostante le polemiche.

Elif Lab - Roma su Instagram - Shopping
Shopping natalizio a Roma

ELIF LAB

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT(OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)


Articolo precedenteBabouche: aperitivo buffet e tutto è perfèt
Articolo successivoColapesce
Elif Lab
Siamo un'impresa innovativa che opera in ambito data science. Sfidiamo la complessità, aiutando le organizzazioni ad estrarre valore dai dati al fine di ridurre i costi, aumentare le vendite e l'efficacia delle operazioni, prevedere i risultati, monitorare e automatizzare i processi. Attraverso una metodologia di lavoro rigorosa e l’impiego di tecnologie proprietarie e di modelli matematici descrittivi e predittivi, estraiamo valore da dati di diverso tipo e provenienti da più fonti.