Fare SPORT a MILANO: dalla pallavolo al trisball tutti gli impianti della città

Si parla in questi giorni di una candidatura di Milano come possibile sede delle Olimpiadi Invernali del 2026. Siamo andati perciò ad analizzare come se la passa il mondo dello sport in città.

Leggi anche: Dieci motivi perchè le Olimpiadi sono da fare a Milano

Tra gli open data messi a disposizione da Regione Lombardia, troviamo anche un censimento degli impianti sportivi della città metropolitana.

Restringendo lo sguardo alla sola città di Milano troviamo 308 complessi sportivi dedicati alle più svariate discipline (113 sono oratori!), per un totale di 1667 spazi in cui è possibile praticare la propria attività preferita.

Tra questi, 1054 risultano omologati CONI, 948 sono all’aperto e 719 al coperto.
A livello di accessibilità, 1214 sono fruibili anche dai disabili, 453 ancora no.

Per chi ama fare fitness c’è solo l’imbarazzo della scelta (266 strutture), ma anche chi vuole praticare tennis, basket e pallavolo non avrà problemi, con circa 200 campi per disciplina.

sport a milano
Numero di strutture per disciplina (Open Data Regione Lombardia)

Se ci si vuole arrampicare, nell’elenco compare la Polisportiva Lombardia Uno in Zona 6, mentre chi vuole scendere sott’acqua può rivolgersi alla Associazione Canottieri Milano, sul Naviglio Grande.

Spazi anche per chi ama gli sport americani: 4 campi da baseball e 5 da football tra le strutture censite. Ma è possibile anche mandare la palla in buca, nel campo da golf dell’Harbour Club di via Cascina Bellaria.

Per chi preferisce sedersi e ragionare, nell’elenco compaiono due strutture che si accreditano come spazio per il gioco della dama e degli scacchi (si tratte di due palestre in istituti scolastici della zona 2).

Se intanto volete imparare a difendervi, in 101 spazi è possibile praticare arti marziali, in 10 scherma e in 5, per chi ha un nemico più distante, il tiro con l’arco.

Lo sport nazionale in cui si rincorre un pallone per far gol conta 166 campi per calcio a 11, 141 per calcio a 5, 28 per il calcio a 7, ma anche 3 dedicati al trisball (calcio a 3).

Vi manca il mare? Il beach volley è anche a Milano, con 4 campi in sabbia e uno in erba.

Il celebre Stadio di Ghiaccio permette, invece, di cimentarsi nei freddi hockey e pattinaggio su ghiaccio, ma se ormai vi sentite una certa età addosso forse è meglio darsi alle bocce: 25 campi vi aspettano.

ELIF LAB

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
E ora Milano città stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano città stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso milano città stato
Corrado Passera: Milano città stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano città stato