City in the Sky: oasi urbane sopraelevate e a forma di loto per sfuggire allo stress delle metropoli

Sky_City_citta-stato

Una città a forma di fiore di loro, simbolo d’eccellenza di pace e serenità.
Un’oasi sopra le città fatta di alte torri e forme ‘petalose’.
Molti hanno teorizzato questa visione urbana; lo studio Hrama è all’opera per dare forma a questa immagine. Si chiama City in the Sky .

“City in the Sky rappresenta la fantasia e l’esigenza di molti di vivere in rifugi tranquilli lontani dallo stress della vita quotidiana”, riporta design.fanpage.it che cita anche una poesia nipponica, capace di spiegare il senso profondo di questo progetto dal sapore d’Oriente:

世 の 中 よ 針 だ ら け で も 蓮 の 花

ovvero

questo mondo
pieno di aghi e spine …
eppure il loto fiorisce

(haiku del poeta giapponese Kobayashi Issa)

“Nella vita moderna, l’uomo corre dietro il successo ed il progresso, ma da qualche parte nel profondo del suo cuore ha il desiderio di una realtà più tranquilla e più verde, che sembra sempre più lontana. City in the Sky cerca di ristabilire un collegamento romantico con il cielo, la tranquillità e la natura, anche nel cuore di grandi metropoli come New York City“, spiegano gli architetti di Hrama, “Nella cultura orientale il fiore di loto spesso simboleggia la capacità di elevarsi al di sopra delle preoccupazioni e le difficoltà della vita quotidiana, portando luce e vita nel più duro dei tempi e dei luoghi. Per questo è diventato un soggetto di ispirazione per noi.”

Ecco come si potrebbe applicare il concetto di oasi urbana ma sulle nuvole alla città di Londra:

 

 

 

Sky_City_citta-stato_London