50 sfumature di grigio a Milano

A chi dice per offenderla che Milano è grigia, sfugge evidentemente il fatto che il grigio di Milano non è triste, è raffinato e ricco di sfumature. E se è vero che in certe giornate tutto, strade, palazzi, il cielo, il panorama della città è grigio, in realtà i nostri grigi potrebbero essere degni di attenzione almeno tanto quanto i molteplici tipi di neve che si dice gli eschimesi sappiano definire.

Intrigati dal fascino e dalla bellezza dei “lividi” arcobaleno degli ultimi giorni, abbiamo stilato il nostro personale elenco delle sfumature più suggestive e caratteristiche.

#1 Grigio Neutro

Ha una funzione simile al verde della Svizzera, che in modo quasi ostentato ne fa sfoggio sui propri prati e sulle proprie montagne. Il grigio di Milano incarna l’idea di paese neutrale e aperto al dialogo con tutti. Rende l’ambiente pacifico, accogliente e adeguato agli occhi di chiunque: non urta la sensibilità, i gusti o le preferenze cromatiche di una parte o dell’altra. Candida Milano come luogo ideale per appianare ogni questione diplomatica conflittuale.

#2 Grigio Elegante

Il grigio di Milano is the new black: sta bene con tutto. I colori e le mode passano, quella sfumatura di turchese un anno c’è e quello dopo no, ma ad ogni Salone del design, ad ogni Fashion week, in ogni casa e in ogni armadio c’è e ci sarà sempre qualcosa di grigio. Dubbi su come vestirsi per una particolare occasione? Il completo o il tailleur grigio rende virtualmente impossibile sbagliarsi.

#3 Grigio Resiliente

Mai sentito l’espressione “la mia maglia grigia ha perso il colore nel lavaggio”? Chiaramente no, il grigio non sbiadisce, non avrebbe per lui alcun senso farlo. E’ più probabile che col passare del tempo qualcosa di colorato diventi grigio che non viceversa; perché il grigio è stabile, assertivo, indipendente, perseverante. Il grigio di Milano non molla mai.

#4 Grigio Sexy

Qui è facile, visto il successo internazionale costruito dalle fortunate serie di libri e film che esaltano le tonalità più conturbanti del grigio. Al di là di ciò, il motivo del successo erotico del grigio è che stimola l’immaginazione: si inizia col domandarsi cosa nasconda, e poi ci si lascia trasportare liberi dalle suggestioni e dalle fantasie della propria mente in un turbinio di mistero, scoperta, sensualità ed eccitazione. Beh, più o meno.

#5 Grigio Inclusivo

Che cosa risulta mescolando tutti i colori in parti uguali? Naturalmente il grigio. Il grigio è la media che non elimina le differenze, ma trova il punto di compromesso. Definisce un riferimento, un abbinamento ideale da cui poi possono emergere le differenze e le più spettacolari particolarità. Dal punto di vista della teoria del colore si potrebbe quasi dire che l’ambiente anticipa la tendenza della città a divenire (come altre capitali nel mondo) sempre più metropoli cosmopolita, melting pot di culture, nazionalità e anime diverse.

In aggiunta a queste sfumature che abbiamo ritenuto essere le più significative, eccone molte altre forse con un uso più quotidiano. L’ordine è del tutto casuale.

 

board01
#6 Grigio pavé

#7 Grigio polvere

#8 Grigio smog

#9 Grigio abito completo

#10 Grigio tailleur

#11 Grigio smoking

#12 Pinot grigio

#13 Grigio navigli d’inverno

#14 Grigio Duomo prima del restauro

#15 Grigio asfalto medio

#16 Grigio asfalto circonvallazione

#17 Grigio carta del Corriere

#18 Grigio nuvole

#19 Grigio nuvole riflesse su finestra

#20 Grigio ombretto

#21 Grigio antenna

#22 Grigio topo di Brera

#23 Grigio piccione del Duomo

#24 Grigio nutria della Martesana

#25 Grigio scoiattolo di Porta Venezia

#26 Grigio fumo in pausa siga

#27 Grigio ma-tanto-non-piove

#28 Grigio meglio-prendere-l’ombrello

#29 Grigio un-attimo-fa-era-sereno

#30 Grigio tra-un-attimo-si-schiarisce

#31 Grigio speranza (privi di ombrello)

#32 Grigio nebbia

#33 Grigio nebbia anni-fa-ce-n’era-di-più

#34 Grigio nebbia ricorda-quella-di-anni-fa

#35 Grigio al mattino

#36 Grigio di sera

#37 Grigio selciato parco Sempione

#38 Grigio rotaia del tram

#39 Grigio Stazione Centrale

#40 Grigio grattacielo Pirelli

#41 Grigio San Siro

#42 Grigio Palazzo Marino

#43 Grigio visto dagli occhi di chi arriva dal Sud

#44 Grigio visto dagli occhi di chi arriva dal Nord

#45 Grigio linoleum in metropolitana

#46 Grigio pozzanghera che non scola

#47 Grigio in settimana

#48 Grigio nel weekend

#49 Grigio a Novembre

#50 Grigio a Maggio

(EM)