I 10+1 festival da non perdere a Milano

Milano è una città perfetta per gli eventi diffusi. E’ la città del Fuorisalone, delle Fashion Week. Ma ora gli eventi le stanno stretti: Milano sta diventando sempre più la città dei festival. Ne abbiamo scelti 10+1: ecco la lista in ordine sparso.

#01. Wired Next Fest

Si è appena conclusa, in un week end dominato dalla finale della Champions League. L’edizione di quest’anno è stata straordinaria, aperta dal concerto dei Subsonica che hanno festeggiato i 20 anni di attività, proseguita con tantissimi pitch e interviste, con aspiranti sindaco o icone internazionali, come Assange, il creatore di Wikileaks. Di solito è l’ultimo week end di maggio, ai Giardini Indro Montanelli di Corso Venezia.

#02. Festival internazionale di Poesia

La prima edizione si è tenuta il 14 maggio al Mudec: si pone come obiettivo quello di creare uno spazio plurale di diffusione della parola Poetica, in tutte le sue declinazioni, di riconoscere i valori culturali di ogni paese rappresentato e di approfondire gli aspetti dell’Identità.

#03. Milano Film Festival

8-18 settembre undici giorni e undici notti, film belli brutti corti lunghi sperimentali quello-lì-non-l’ho-capito, musica di sera ma anche di mattina, registi che arrivano da ogni parte del mondo, registi che si perdono in giro per Milano, la casa dei registi dove tutti vogliono sapere cosa succede, incontri al bar, incontri a teatro, tieniti libero, io vado in vacanza a Milano.

#04. MDFF Milano Design Film Festival

Dal 6 al 9 ottobre è una piattaforma d’informazione, d’aggiornamento, di sperimentazione e d’incontro, che si caratterizza per la qualità dei contenuti e per un’inedita ed efficace capacità di dialogo con un pubblico trasversale composto da architetti, designer, appassionati della materia, ma anche dai curiosi in città.

#05. Festival Internazionale di letteratura

Dura un anno intero e chiunque può sottoporre il proprio evento per approvazione, basta collegarsi al sito: www.festivaletteraturamilano.it/

#06. Salone o Festival del libro usato

26-27 novembre. Librai, appassionati e collezionisti, provenienti da tutto il mondo, espongono i loro volumi introvabili e preziosi; presso Fiera Milano Congressi.

#07. Holi Dance Festival

26 giugno è una manifestazione ispirata all’antica festa dei colori indiana. Celebrata ogni anno con il lancio di polveri colorate, dove il pubblico è il vero protagonista. Il tutto poi è animato da spettacoli di animazione, musica elettronica, dj set, band già affermate e gruppi emergenti per dodici ore non stop. Per esaltare al massimo la visibilità dei colori, il cuore della manifestazione sarà concentrata dalle 12 alle 23. Location da definire

#08. MI AMI Festival

Dal 27 al 28 Maggio nel parco dell’Idroscalo di Milano ha segnato l’inizio all’estate. Un festival bello e irrinunciabile, una maniera per stare insieme e divertirsi, per dire ancora una volta #silovoglio.

#09. Milano Latin Festival

Dal 6 giugno al 16 agosto, è dedicato alla cultura latino americana e si svolge ad Assago è un festival che rappresenta il tributo al mondo latino americano attraverso concerti, cucina, danza in sostanza cultura diffusa dell’America del centro sud.

#10. Festival delle Arti Marziali e dell’Oriente

Nel fine settimana del 27-29 maggio e dall’ 1 al 5 giugno presso il Parco delle Esposizione di Novegro Maestri ed atleti si alternano sul palco e nelle aree tatami per proporre al pubblico performance e seminari di aikido, karate, ju jitsu, tai chi chuan e altre discipline marziali. In più vengono allestiti numerosi spazi espositivi con capi d’abbigliamento ed attrezzatura per allenamento e gare, oggetti da collezione e rarità.

#11. Festival Salute e Benessere

In contemporanea al Festival d’Oriente 2016, il Parco Esposizioni di Novegro ospita una fiera dedicata alla salute e il benessere nella sua accezione più ampia: massaggi, terapie olistiche, tisane e infusi, cosmesi, al mondo del biologico e delle discipline bionaturali, allo yoga e al tai chi chuan.