I 10 eventi estivi che i milanesi non vogliono perdere – 2017 edition

Il milanese in vacanza spesso si annoia, lo dicevamo anche lo scorso anno e lo riconfermiamo. Ecco quindi i nostri suggerimenti per spezzare la noia dettata dall’ozio estivo che si suole protrarre generalmente sino alla metà di settembre. Gli eventi e le sagre che andiamo ad elencare sono solo per palati fini.

I 10 eventi estivi che i milanesi in vacanza non vogliono perdere – reloaded

#1 dal 14 al 27 luglio Collisioni – Festival AgriRock . Collisioni è uno dei due festival culturali più partecipati in Piemonte. Si svolge a Barolo ed è l’unico festival al mondo dove potrete assistere all’interno di uno stesso cartellone a concerti internazionali, incontri con scrittori da tutto il mondo, performance di band itineranti, spettacoli di artisti di strada, degustazioni di vino gratuite in enoteca e molto altro ancora.

#2 dal 17 al 23 luglio Pordenone Blues Festival alla sua 26° edizione. Durante questa settimana la città si anima di musica, cultura, arte, intrattenimento e tanta bella gente che viene anche dall’altra parte del mondo per esserci e suonare il Blues, il tutto in un mix di innovazione e rispetto per il sound tradizionale di questo genere musicale. E il pubblico ha gradito: le piazze, i chiostri, i locali, il parco in cui i festival si è svolto sino ad ora sono sempre state gremite di persone interessate alla musica e alla cultura del territorio che lo ospita

#3 dal 28 al 30 luglio VEGetarian festival Cittadella di Sarzana. Qui si offre la possibilità di spaziare e spizzicare, andando dal vegetarianesimo di matrice cristiana ai fruttariani, per poi passare alla presentazione di libri illuminanti, tavole rotonde con cuochi specializzati sino ad arrivare a danze etno-fusion , ce n’è per tutti i gusti (vegetariani).

#4 dal 29 luglio al 19 agosto Libri d’aMare a Punta Secca-Ragusa. Un appuntamento importante per la Sicilia: in calendario, la successione di firme importanti di alcune delle più prestigiose case editrici italiane. Tratteranno sia temi di stretta attualità, come quello dei migranti, sia temi legati al territorio e all’anima umana.

#5 dal 20 agosto al 9 settembre: 74esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica. E’ organizzata dalla Biennale di Venezia e si svolgerà al Lido di Venezia, è diretta da Alberto Barbera. La Mostra vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. “La” mostra del cinema per antonomasia organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

#6 dal 25 agosto al 10 settembre AttraversoFestival: arti, paesaggio, cultura materiale e resiliente nei territori patrimonio dell’umanità Unesco e del Basso Piemonte, si svolge nelle città di Alessandria, Asti e Cuneo. Il programma è incredibilmente ricco e articolato, qui il link dell’evento: http://www.attraversofestival.it/programma-eventi/

#7 il 26 agosto a Melpignano, Salento, 20esima edizione di: La notte della Taranta. Il più grande festival d’Italia e una delle più significative manifestazioni sulla cultura popolare in Europa. Si svolge in Salento ed è dedicato nello specifico alla riscoperta e alla valorizzazione della musica tradizionale salentina e alla sua fusione con altri linguaggi musicali, dalla world music al rock, dal jazz alla musica sinfonica.

#8 dall’1 al 3 settembre: Gran Premio di Monza, Formula 1. Altrimenti detto GRAN PREMIO DI MILANO. Dal 1922 il Gran Premio d’Italia si è sempre disputato all’Autodromo Nazionale Monza, ad eccezione del 1937 (Livorno), 1947 (Milano), 1948 (Torino) e 1980 (Imola). Qui hanno gareggiato i più grandi piloti dell’automobilismo, qui è stato raggiunto il record di velocità che dal 1991 lo ha reso il circuito più veloce della storia anche conosciuto come “Tempio della velocità”.

#9 dal 6 al 10 settembre: FestivalLetteratura di Mantova, 21esima edizione.
Dopo la festa grande del ventesimo anniversario, il Festival riprende il suo cammino con rinnovata attenzione ai bisogni di confronto e di condivisione culturale del nostro tempo. Qui trovate l’elenco degli autori ospiti (aggiornato al 29 giugno).

#10 dall’8 al 10 settembre Lerici Legge il Mare. Il mare a settembre regala sensazioni uniche fatte di colori scintillanti, suoni rilassanti e profumi avvolgenti. Sono previsti incontri, presentazioni, conferenze, laboratori, mostre dell’ottava edizione di Lerici Legge il Mare. E’ una rassegna di LETTERATURA E CULTURA MARINARESCA, prima in Italia, organizzata dalla Società Marittima di Mutuo Soccorso 1852 di Lerici.

E dal lunedì 11 settembre tutti di nuovo operativi e al lavoro 