10 città dove i MILANESI potrebbero essere utili

nuova genova
nuova genova

Come diceva Alessandro Manzoni, la milanesità è un’attitudine innata o acquisita di distinguere l’utile dall’inutile. Essere ambrosiano non è derivato dalla nascita ma è una filosofia che si identifica nel culto dell’efficienza e del decoro.
Si può condividere la mentalità milanesi anche se non si è di Milano. Così come la milanesità è qualcosa che si potrebbe esportare in altre città.

10 città dove i MILANESI potrebbero essere più utili

#Roma

Potrebbero insegnare a chiudere le buche in una settimana, invece che in tre mesi. Moltiplicherebbero il business dei souvenir, completerebbero la metro e farebbero funzionare i mezzi e gli uffici pubblici. Prenderebbero in gestione il litorale da Ostia a Ladispoli per trasformarlo in una nuova costa Smeralda. Toglierebbero il governo italiano, ormai inutile.

#Torino

Potrebbero crearvi il polo mondiale dell’auto a guida autonoma. Farebbero diventare Caselle un aeroporto internazionale. Candiderebbero Torino alle Olimpiadi insieme a Milano-Cortina e farebbero vincere la champions alla Juventus.

#Genova

La farebbero diventare radiocentrica, costruendo metà città sul mare. Facendo questo intervento si creerebbero generatori di elettricità sfruttando le correnti marine così da rendere la città energicamente autonoma. L’attuale autostrada diventerebbe la tangenziale sud e aprirebbero una fabbrica di parafulmini per ponti.

#Napoli

Farebbero diventare Napoli la città della pizza, trasformandola in un business colossale, non solo alimentare. Costruirebbero una Pompei 2, finta, a 10 chilometri da quella vera, la versione disneyland di Pompei dove i turisti potrebbe dormire e rivivere in una città dell’antica Roma. Farebbe fatturati incredibili.

#Venezia

Risolverebbero il problema della viabilità con tunnel e metropolitane. Distruggerebbero il ponte di Mussolini costruendone uno più a nord. Costruirebbero un ponte che collega il lido con la città. Mestre non avrebbe più ragione di esistere.

#Firenze

Farebbero diventare gli Uffizi il primo museo del mondo, decuplicando il fatturato. Importerebbero da Siena il palio e curerebbero il giardino di Pinocchio che è più famoso nei parchi Disney che in Italia.
Farebbero sapere a tutto il mondo che il calcio è nato a Firenze e si aprirebbe un grande parco per il pallone.

#Brindisi

DIventerebbe la capitale degli aperitivi

#Bologna

Chiuderebbero Fico e al suo posto ci farebbero una nuova Expo. La rilancerebbero come città dei giovani, trasformando i locali in attrazioni internazionali e aumenterebbero a mille i collegamenti con la Romagna.

#Casalpusterlengo

Cambierebbero il nome in Milano 4.

#Monza
La renderebbero il centro del mondo.

MILANO CITTA’ STATO

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)