10 idee per picnic a Milano e fuori Milano

picnic

L’estate è fatta di vacanze al mare, gite in montagna, lunghe passeggiate e… di picnic comodi comodi da organizzare in città o poco lontano. Le idee per una bella scampagnata a Milano e fuori Milano non mancano: iniziando dalla città, ecco alcuni dei parchi più belli dove trascorrere un picnic in famiglia o con gli amici.

5 PICNIC A MILANO

#1 Giardino della Guastalla

picinic

Questo è il parchetto prediletto dagli studenti dell’Università degli Studi (che è proprio lì vicino) perché è perfetto per rilassarsi, trascorrere la pausa pranzo o studiare in tranquillità. La Guastalla è ideale anche per un picnic: non è grande, ma lo è abbastanza da ospitare giochi per i bambini e un’area cani. Ma a stupire è la grande vasca barocca che è impossibile non notare, che un tempo era alimentata dal Naviglio e che veniva utilizzata come peschiera: oggi, invece, ospita qualche pesce rosso.
Consigliamo il Giardino della Guastalla per un picnic semplice e improvvisato, seguito da un giro in centro.

 

#2 Boscoincittà

picnicIn questa lista non poteva mancare il bosco di Milano, il Boscoincittà, un’immensa area di verde e alberi dove i bambini possono sfogarsi per bene con corse, giochi e attività all’aria aperta. Il cuore del bosco è l’antica Cascina San Romano, risalente almeno al XV secolo: i suoi portici possono ospitare grigliate, feste di compleanno e, ovviamente, picnic (basta prenotare uno spazio sul sito).

 

#3 Parco delle Cave

picnicUn parco immenso con laghetti e boschetti, dove avvistare animali e giocare a pallone: se oltre al picnic si vuole trascorrere una lunga giornata in mezzo al verde, il Parco delle Cave è il posto perfetto.

 

#4 Parco della Martesana

picnicLungo il Naviglio più pittoresco di Milano, la Martesana, si trova il parco omonimo, attraversato da una pista ciclabile che arriva fino a Cassano d’Adda: gli spunti per un picnic e una giornata piacevole ci sono tutti, sia con i bambini che con gli amici.

Leggi anche: I migliori paesi dove vivere nell’hinterland milanese

 

#5 Parco Sempione

picnicPotrebbe sembrare fin troppo classico, ma un picnic con vista Castello Sforzesco è difficile da eguagliare.

 

5 PICNIC FUORI MILANO

#1 Abbazia di Morimondo

A pochi chilometri da Milano sorge l’affascinante Abbazia di Morimondo, una località che permette di perdersi tra i sentieri di campagna. Organizzare un picnic informale sul prato dell’Abbazia può essere un modo tranquillo e gradevole per trascorrere mezza giornata lontani dalla città (ma non troppo).

 

#2 Lago di Monate

picnic

Se ci si vuole spingere un po’ più lontano, la soluzione per una gita con picnic possono essere i laghi di Varese, tra i quali rientra il Lago di Monate, particolarmente curato e ben tenuto. Per il picnic il consiglio è quello di raggiungere la spiaggia di Comabbio, dotata di un’apposita area.

 

#3 Parco Ittico Paradiso

Un’oasi naturale perfetta per una gita in famiglia, dove poter ammirare pesci di ogni tipo (dallo storione alle carpe koi) ma anche animali da fattoria. Il parco è attrezzato con un’ampia zona picnic.

 

#4 Oasi Sant’Alessio

picnicUn castello, un’oasi faunistica, un’immersione nella natura a pochi chilometri della città: l’Oasi di Sant’Alessio ha tutte le caratteristiche per offrire una giornata di ampio respiro ed è anche dotata di una grande zona picnic.

 

#5 Parco della Preistoria

Ideale per i bambini, il Parco della Preistoria è un percorso nella natura ma anche un viaggio nel tempo, indietro per millenni, fino all’epoca dei dinosauri. Infatti nel parco si trovano sia animali in libertà sia modelli di animali preistorici, ricostruiti in scala 1:1. Ovviamente anche qui non manca l’area picnic, attrezzata anche con barbecue e griglie.

 

VANESSA MARAN

 

Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)