Oltre Lega e 5 Stelle: le 10 cose che farebbe un Governo Dannunziano in Italia

governo d'annunzio

Dopo le elezioni i due partiti che più hanno riscosso successo, il Movimento 5 Stelle e la Lega, potrebbero dare vita al governo più incredibile della storia della Repubblica Italiana. Per stimolare la voglia di cambiamento e di rottura del sistema espressa dagli elettori proviamo a immaginare quello che potrebbe fare il governo più rivoluzionario e dadaista di ogni epoca: un Governo Dannunziano.

 

governo d'annunzio

#1 Volo su Bruxelles: a lanciare sulle istituzioni europee migliaia di manifestini tricolori, recanti la scritta “L’Italia s’è desta!”.

 

governo d'annunzio

#2 La beffa di Cipro: a sabotare il blocco navale turco che impedisce all’Eni di compiere le sue esplorazioni alla ricerca di idrocarburi a nord di Cipro.

 

governo d'annunzio

#3 L’impresa di Sabratha: conquistare (o riconquistare) la città libica da dove partono i flussi di migranti, per instaurare un Governatorato illuminato e libertino come quello di Fiume 1919.

 

governo d'annunzio

#4 Martinismo di stato: il perfezionamento interiore dell’essere umano come traguardo sociale, inserito nella Costituzione. 

 

governo d'annunzio

#5 Scioglimento dell’Accademia della Crusca: contro gli onori letterari e per il rifiuto della cultura elitaria.

 

governo d'annunzio

#6 Nuovo inno italiano su testi dannunziani: un contest nazionale per stabilire quale dei 44 componimenti di D’Annunzio tra quelli messi in musica andrà a sostituire Il Canto degli Italiani di Mameli (noi tifiamo Canto Augurale per la Nazione Eletta).

 

governo d'annunzio

#7 Riabilitazione dei Saturnali: la festa per antonomasia nell’Impero Romano torna in auge. Baccanti, satiri e sovvertimento dell’ordine sociale ad ogni solstizio d’inverno saranno la miglior cura per la spossatezza del popolo.

 

governo d'annunzio

#8 Espansione de La Rinascente: i grandi magazzini denominati dall’inventiva del Vate diventano il simbolo della ripartenza italiana, sfoggiando una magnificenza mai vista prima sulla faccia della Terra ed eclissando qualsiasi altro department store.

 

governo d'annunzio

#9 Valorizzazione della frittata dannunziana: il mitico piatto preparato dal Vate nel Cenacolo di Francavilla viene inserito nella cerchia dei patrimoni dell’umanità UNESCO.

 

governo d'annunzio

#10 Casa Atellani a Milano diventa il Vittoriale del XXI Secolo: quale miglior modo per omaggiare il locus amoenus dove Leonardo trasse l’ispirazione definitiva per dipingere l’Ultima Cena?