Non esiste in Italia, esiste solo a Milano

Milano è unica. Anche per questo riteniamo che debba essere una città stato, una città libera di potersi gestire con più autonomia per andare incontro alle sue specificità.
Abbiamo chiesto a chi viene da fuori di individuare ciò che Milano ha di unico rispetto al resto d’Italia. Abbiamo chiesto loro che cosa esiste solo a Milano che hanno notato di più.

Non esiste in Italia, esiste solo a Milano

#1 5 linee della metropolitana
Sono il vanto di Milano. La cosa buffa è che dicono così: 5 linee. Non sanno che è il frutto di una tipica strategia di marketing, che ha portato a costruire la M5 quando ancora la M4 non esisteva. Quindi nell’immaginario le linee sono 5 anche se in realtà sono 4.

#2 Modelli/e strafighi
Vivendo a Milano dopo un po’ sembrano una cosa scontata. Invece chi viene da fuori li nota subito come caratteristica unica di Milano. La città dove modelli e modelle di ogni nazionalità la trasformano in una passarella.

#3 I grattacieli così alti
Fino a pochi anni fa nessuna costruzione poteva superare in altezza la Madonnina. Era una legge non scritta, risalente al tempo del fascismo. Ma ora Milano è la città più alta d’Italia, con sette dei dieci grattacieli più alti del nostro Paese.

#4 Car e bike sharing
Anche altre città ce li hanno. Ma niente è paragonabile a come funzionano da noi. Non vengono danneggiate, le si trattano con rispetto, il servizio va alla grande, sia per le auto che per le biciclette. E ovunque le si vede utilizzare. In sharing abbiamo perfino le BMW.

#5 Uber
Anche questo sembra made in Milan, almeno se stiamo in Italia. Le limousine nere che girano sono ormai un marchio di fabbrica della città, anche sei taxi continuano a non digerirle.

#6 TgSky
Se ne sta andando da Roma.

#7 Le rotonde con i semafori
Questa ce l’hanno segnalata e ci ha colto un po’ di sorpresa. Dicono che solo a Milano ci sono così tante rotonde che hanno i semafori. Quindi quando le percorri può capitare di doverti fermare di continui e questo toglie il vantaggio di avere una rotonda. Un esempio è quello della rotonda di piazza Cairoli.

#8 Il milanese imbruttito
Solo noi riusciamo a tirarcela così tanto perfino quando ridiamo di noi stessi.

#9 La Bocconi
O la Scala. O San Siro. O tutto ciò che da Milano risplende nel mondo.

#10 la circonvalla
Milano è fatta a cerchi. Se non si capisce questo si rischia di girare ore per ritrovarsi nel punto di partenza.

MILANO CITTA’ STATO

Leggi anche:
10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
“Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT(OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)