Le 10 cose che i romani invidiano di Milano (che ve lo dico a fà)

E’ giunta l’ora dell’Armageddon: alcuni romani doc ci hanno confessato ciò che invidiano di Milano.

Le 10 cose che i romani invidiano di Milano (che ve lo dico a fà)

1378276677-atm

#1 Il display con i minuti che mancano all’arrivo del tram o del bus

“Sapere che leggi che tra due minuti passa il tram non c’avete idea di che gioia si prova”

#2 L’energia e la voglia di fare delle persone

“Sembra tutto più accelerato, tutti sono pieni di idee, di voglia di fare, è una cosa che mi fa impazzire”
“A Roma ti viene voglia, ma poi ti afflosci. Perché tutti ti smontano, ti scoraggiano. Mentre qui ti caricano a molla. Tutto sembra possibile”

#3 L’eleganza

“Quando sono arrivata mi bastava andare in giro per la città che godevo il senso dell’eleganza che mi dava Milano. Roma la ritengo una bellezza pornografica, perché è una bellezza sfacciata ma trascurata: non riesci a contenerla! Mentre qui la devi cercare. E’ elegante, raffinata e quindi è equilibrata nella sua bellezza”

#4 Le idee

“A Milano mi vengono le idee, mentre a Roma no, che ti devo dire? A Roma c’è troppo caos”

#5 L’organizzazione

“Anche le strade sono organizzate, fin da come è nata la città, con queste strade a cerchio che si diramano dal centro. E dire che la prima volta che ho preso la macchina a Milano mi sono messa a piangere. Perché sono partita da Amendola Fiera per andare in centro e dopo un’ora mi sono ritrovata di nuovo ad Amendola Fiera. Avevo girato in tondo”

#6 Le persone

“Le persone sono molto aggiustate, apparecchiate. I romani sono molto più aperti, come la città anche loro sono sfacciati. Ma i milanesi li devi conoscere: all’inizio sono chiusi, poi scopri che sono di cuore”

#7 Gli eventi

“Quando noi romani parliamo di Milano diciamo che è figo, che c’ha gli eventi più belli del mondo. Parliamo di Milano come di New York”

#8 Il lavoro

“Da voi c’è ordine. Ti faccio un esempio: la mia amica lavora in televisione. Mi diceva, la mattina siamo a prenderci il caffè al bar, ce la prendiamo comoda e poi lavoriamo. Chiama il milanese e dice ah vedi quegli stronzi prima delle 11 non rispondono.

#9 Negozi

“A Milano c’è professionalità. Alla fine si arriva allo stesso risultato ma con modalità differenti. A Roma si fanno le cose con pressapochismo, l’atteggiamento è meno professionale. Però non è che non lavorino”

#10 Posizione

“A Roma invidiamo che da Milano te ne vai in Svizzera, ai laghi, in montagna, e in un’ora e mezzo sei dovunque”