In Piazza della Scala sorgeva un TEMPIO SOLARE

Non esiste una singola religione che non abbia a che fare o che non derivi da un culto solare (anche il cristianesimo, anche il Natale). Non potrebbe essere altrimenti: svuotate la vostra mente da tutto ciò che vi hanno detto fino ad oggi, svegliatevi una mattina e guardate il cielo: cosa pensereste del Sole?

Ad Astana, futuristica neo capitale del Kazakistan, esiste oggi infatti un tempio, il Palazzo della Pace e della Riconciliazione, dedicato alla reciproca umana comprensione, tra tutte le lingue, culture e religioni, che ha un salone, l’Opera House, in onore del culto solare, che comprende e governa tutte le credenze ultraterrene. Dovrebbero costruirne uno anche a Milano.

tempio solareE, anzi, è possibile ce ne fosse uno, quando ancora si chiamava Medhelan ed era abitata dai celti: la nostra città potrebbe essere stata fondata proprio nei pressi di un importante santuario dedicato al dio solare Belenos, situato nell’odierna piazza della Scala.

Dalle suggestioni del passato alle suggestioni del presente, tenetevi forte, perchè proprio quest’estate la NASA lancerà la sonda Parker Solar Probe, che si avvicinerà e studierà la nostra stella come mai prima.

Quindi, buon Solstizio a tutti! E non dimenticatevi di festeggiarlo.

 

HARI DE MIRANDA

 

Leggi anche:
* 10 città stato del mondo che possono ispirare Milano
* E ora Milano Città Stato! Se non lo fa l’Italia, si può chiederlo all’Europa
* Milano Città Stato sarebbe un bene soprattutto per l’Italia
* Primo passo del consiglio comunale verso Milano Città Stato
* Corrado Passera: Milano Città Stato è il più interessante progetto che ci sarà in Europa nei prossimi anni
* “Proviamoci. Mi impegnerò personalmente”. Beppe Sala a Milano Città Stato

VUOI CONTRIBUIRE ANCHE TU A TRASFORMARE IN REALTA’ IL SOGNO DI MILANO CITTA’ STATO?
SERVE SCRIVERE PER IL SITO, ORGANIZZARE EVENTI, COINVOLGERE PERSONE, CONDIVIDERE GLI ARTICOLI, PROMUOVERE L’ISTANZA, AIUTARE O CONTRIBUIRE NEL FUNDING, TROVARE NUOVE FORME UTILI ALL’INIZIATIVA.
SE VUOI RENDERTI UTILE, SCRIVI A INFO@MILANOCITTASTATO.IT (OGGETTO: CI SONO ANCH’IO)

1 COMMENTO

  1. Relativamente al tempio per culto del sole propongo una versione simile distante poche centinaia di metri:nel testo di Paola Piazza “tempio di luce” si riporta dell’esistenza di un tempio per il culto del sole trasformato per il culto cristiano in Santa Tecla, ora sottostante al Duomo

Comments are closed.