Così nasce la “Milano da bere”, la città simbolo di yuppies e paninari (video della pubblicità originale)

0

Milano da bere era lo slogan pubblicitario ideato nel 1985 da Marco Mignani per la réclame dell’Amaro Ramazzotti.
Lo slogan scandiva le immagini della giornata milanese, «una città che rinasce ogni mattina, pulsa come un cuore. Milano è positiva, ottimista, efficiente. Milano è da vivere, sognare e godere» e si chiudeva con il claim “Milano da bere”.

Le atmosfere della Milano da bere si associano ad alcuni film italiani usciti negli anni 1980, in cui dominavano rampantismo e ambienti sociali benestanti, con yuppies, paninari e mondo della moda. Tra questi si ricordano:
Lui è peggio di me, regia di Enrico Oldoini (1984)
A me mi piace, regia di Enrico Montesano (1985)
Sotto il vestito niente, regia di Carlo Vanzina (1985)
Yuppies, i giovani di successo, regia di Carlo Vanzina (1986)
Sposerò Simon Le Bon, regia di Carlo Cotti (1986)
Via Montenapoleone, regia di Carlo Vanzina (1987)
Bye Bye Baby, regia di Enrico Oldoini (1988)

MILANO CITTA’ STATO


Articolo precedenteCom Truise live al Magnolia
Articolo successivoLe diverse tipologie dei membri di un gruppo WhatsApp