Breve storia della metro milanese: dal primo progetto di inizio ‘900 alla linea 5 (costruita prima della 4)

1 novembre 1964. Da piazzale Lotto parte il primo convoglio della metropolitana milanese in direzione Sesto Marelli. Si tratta della prima metropolitana italiana. Ma la storia della metropolitana milanese in realtà parte molto prima. Ai primi del ‘900 l’ingegner Borioli Sarre presentò il progetto di un arete metropolitana cittadina.

Il primo progetto: 8 linee sotterranee e una circolare

All’esterno ci sarebbe stata una cintura ferroviaria sopraelevata, di 57 km, attorno a Milano. Mentre in città sarebbero dovute correre otto linee sotterranee disposte a raggiera, senza curve, suddivise in 80 fermate con un unico interscambio in Duomo e collegate in esterno dalla linea circolare. Il progetto è stato accantonato durante il Fascismo e mai più realizzato.

1942: il secondo progetto

Un progetto più simile all’attuale metropolitana venne presentato nel 1942 in piena Guerra Mondiale. Il progetto prevedeva un prima linea da Sesto San Giovanni al Trivulzio, una seconda da Cinisello fino a Corsico, una terza da Affori a Linate, una quarta da Musocco a Rogoredo e infine una circolare avrebbe seguito il percorso della 90-91.

progetto1942

1953: il progetto “definitivo”

Finalmente con il 1953 un progetto si trasforma in realtà. Prevedeva la linea 1 che sarebbe stata realizzata nel giro di sette anni. A questa si doveva aggiungere la linea 2, verde, da Lambrate a Cadorna per poi deviare verso viale Tibaldi. La linea 3 doveva essere azzurra e andare dalla Ghisolfa a Medaglie d’Oro. La linea 4, gialla, avrebbe dovuto collegare il Duomo con Linate. Nel progetto c’erano anche tre linee tangenziali che non sarebbero mai state realizzate.

progetto1953

L’inaugurazione

I lavori iniziarono il 4 maggio 1957 in viale Monterosa, suddividendo il percorso in sette lotti ciascuno appaltato alle imprese costruttrici. Il primo collaudo venne fatto nel 1962 e il 1 novembre 1964 alle ore 10.41, la metropolitana fu inaugurata. Dalla stazione di Lotto partirono due convogli per la prima e unica volta appaiati, in direzione Sesto Marelli.

Le altre linee

La linea verde fu inaugurata nel primo tratto da Caiazzo a Cascina Gobba il 4 ottobre 1969. L’8 settembre 1979 iniziarono i lavori della terza linea che venne inaugurata il 3 maggio da Duomo a Centrale. Nell’anno di Expo è arrivata la linea 5, lilla, mentre è in costruzione la linea 4.

 

Fonti: 

http://www.sottomilano.it/, 

F. Ogliari – Milano vista da sotto – Ed. Selecta

MM S.p.A. – La rete delle linee, linea 1, maggio 1961