Rosa Barba in mostra al Pirelli HangarBicocca

Rosa Barba, con i suoi film, riesce a scardinare ogni concetto spazio-temporale. Oggi, non perderti la mostra "From Source to Poem to Rhythm to Reader" al Pirelli HangarBicocca.

Da anni, Rosa Barba porta avanti un lavoro di ricerca e sperimentazione che attraversa il linguaggio cinematografico e scultoreo: la sua riflessione si focalizza sulle qualità poetiche del paesaggio naturale e umano e sui luoghi che si fanno custodi della memoria, scardinando il concetto di tempo lineare.

Il risultato di questo studio sono delle immagini dall’impatto potente, ritratti di architetture obsolete e paesaggi naturali uniti a frammenti di testi e a scenari in cui il passato e il presente si intrecciano e si annullano.

La mostra personale di Rosa Barba “From Source to Poem to Rhythm to Reader” a cura di Roberta Tenconi, raccoglie quattordici opere realizzate dal 2009 a oggi, tra le quali sono presenti film in 35 e 16mm, sculture cinetiche e interventi site specific: l’esposizione crea un dialogo suggestivo e profondo tra il display delle opere e l’anima industriale della struttura che la ospita, il Pirelli HangarBicocca.

I cinque film presentati sono ancora inediti, in Italia, ed esprimono l’idea che il tempo sia solo una percezione, con la sua flessibilità e malleabilità, e, in tutto questo, sia fatto di storie di persone e comunità.

Un’artista dall’animo riflessivo in mostra al Pirelli HangarBicocca fino a domenica 8 Ottobre: l’ingresso è libero, quindi non perdere l’occasione di visionare dei lavori (e capolavori) che saranno in grado di farti perdere nei meandri del tempo e dello spazio.

SCOPRI l’evento

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI l’app

CONDIVIDI
Articolo precedenteAdorabile Nemica al cinema Mexico
Articolo successivoUn bosco sonoro per Piazza Castello
Redazione di Spotlime
Spotlime è l'applicazione per scoprire i migliori eventi nelle principali città italiane. Spotlime è semplice e intuitiva: gli eventi presenti sono suddivisi per categorie, per data e vi è anche una mappa che geolocalizza ogni locale. Un team di content editor seleziona quotidianamente i migliori aperitivi, concerti, mostre, discoteche, e non solo. Tramite l’app, gli utenti possono scegliere gli eventi che più rispecchiano i loro gusti, ma anche prenotarsi direttamente e ricevere vantaggi esclusivi (ingresso gratuito, sconti, drink omaggio, saltacoda). I locali e gli organizzatori di eventi possono utilizzare l’app per aumentare la propria visibilità online, farsi conoscere dal pubblico più adatto e aumentare i propri clienti. Al momento è attiva a Milano, Roma, Firenze, Bologna Napoli, Torino, Bari, Catania, Genova, Padova e Palermo.