Oggetto Libro: il festival della Biblioteca Braidense

Il festival "Oggetto Libro" della Biblioteca Braidense metterà a confronto libri di design e libri d'autore.

Alzi la mano chi acquista ancora un libro per piacere e non per studio o dovere.

Pochi, suppongo… ed è un vero peccato.

Personalmente, preferisco perdermi nella lettura di un buon libro cartaceo piuttosto che scorrere un freddo ebook, che con lo sviluppo del digitale sono sempre più diffusi e stanno prendendo il posto dei libri sempre più rapidamente.

Sì, è vero: un ebook è più comodo rispetto a un libro, sia per il volume sia per la sua compattezza, ma…

… vuoi mettere il profumo della carta, le sottolineature furiose per cercare di ricordare le frasi più belle che ti stanno passando sotto agli occhi, la soddisfazione di portarti sotto braccio il proprio libro preferito e di vedere infilati uno per uno tutti i tuoi volumi della vita sullo scaffale?

E poi, diciamocelo: quante volte hai preso in mano un libro e hai pensato “ma che bello! Un vero capolavoro!“? Alcuni volumi hanno al loro interno disegni unici, piccole perle d’inchiostro, altri invece sono belli già guardando la copertina elaborata dalle rilegature preziose.

Pensa, per esempio, ad “Alice in Wonderland“: le illustrazioni di questo libro sono diventate famose in tutto il mondo, ma non è sicuramente l’unico a essere rinomato per questo motivo.

Nonostante tutto questo, sembra che la lettura stia passando di moda… ma per scongiurare questa terribile evenienza, stanno nascendo molti eventi culturali improntati sul mondo della lettura e dei libri, tra i quali “Oggetto libro”, il festival che mette a confronto Libri di Design e Libri d’Artista.

Questo giovedì, a partire dalle 8.30, la Biblioteca Braidense esporrà e metterà a confronto tanti capolavori dell’editoria per mostrare quanto possa diventare esteticamente bello un libro dal grande contenuto: l’ingresso è gratuito e per un evento del genere penso che ne valga proprio la pena.

SCOPRI L’EVENTO

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI L’APP

CONDIVIDI
Articolo precedenteMid Term SALA: 10 problemi irrisolti che mettono a rischio la sua rielezione
Articolo successivoMilano, il Natale e la follia del PANETTONE
Redazione di Spotlime
Spotlime è l'applicazione per scoprire i migliori eventi nelle principali città italiane. Spotlime è semplice e intuitiva: gli eventi presenti sono suddivisi per categorie, per data e vi è anche una mappa che geolocalizza ogni locale. Un team di content editor seleziona quotidianamente i migliori aperitivi, concerti, mostre, discoteche, e non solo. Tramite l’app, gli utenti possono scegliere gli eventi che più rispecchiano i loro gusti, ma anche prenotarsi direttamente e ricevere vantaggi esclusivi (ingresso gratuito, sconti, drink omaggio, saltacoda). I locali e gli organizzatori di eventi possono utilizzare l’app per aumentare la propria visibilità online, farsi conoscere dal pubblico più adatto e aumentare i propri clienti. Al momento è attiva a Milano, Roma, Firenze, Bologna Napoli, Torino, Bari, Catania, Genova, Padova e Palermo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here