Il Milano Film Festival propone Belladonna of Sadness

Torna per la 22° edizione il Milano Film Festival, che questa volte dura ben una settimana. Quest'anno, il tema è Animation Slot e il film proposto al Ducale è Belladonna of Sadness.

Belladonna of Sadness… come descrivere questo lungometraggio animato del grande regista giapponese Eiichi Yamamoto?

Io sono una grande appassionata di animazione in generale, ma credo che, in alcuni casi, quella giapponese sappia dare suggestioni, emozioni e pensieri che quella occidentale stenta a donare, parlando ovviamente della sfera “per adulti”.

Questo film dallo spirito femminista è proprio fatto di suggestioni: immagina tanti acquarelli uno in fila all’altro, come uno storyboard non ancora animato, che si susseguono seguendo la narrazione della voce fuori campo, mentre una colonna sonora dolcissima, ma al contempo malinconica, ti penetra fino all’animo. Aggiungi momenti di grande angoscia psichedelica alternati ad attimi di tranquillità apparente e verrai immediatamente coinvolto in questa storia appassionante.

Questo film ti farà conoscere la vicenda di Jeanne, una ragazza semplice e bellissima che, purtroppo, dopo il matrimonio viene sedotta dal diavolo, il quale le dona proprio il fiore della Belladonna, un potente afrodisiaco che la fanciulla comincia a distribuire al suo paese, fino a quando viene accusata di stregoneria

Di più non posso raccontarti, perchè vorrei che provassi quello che ho sentito io la prima volta che ho visto e vissuto questo lungometraggio. Ti avverto, però: è molto particolare, intenso, non adatto ai bambini troppo piccoli per tante motivazioni, ma questo non toglie che sia un capolavoro di animazione giapponese da non perdersi assolutamente, soprattutto se te lo consiglia il Milano Film Festival per l’Animation Slot.

Belladonna of Sadness ti aspetta giovedì sera, alle ore 21.30, al Cinema Ducale, che te lo propone al costo di 8.50 (comprando la prevendita sul sito): non vedo l’ora si sapere cosa ne pensi.

 

SCOPRI l’evento

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI l’app