Mademoiselle Paradis

Questo lunedì, non puoi assolutamente perderti la storia avvincente e curiosa del film "Mademoiselle Paradis", proiettato allo Spazio Oberdan.

Questa storia si svolge a Vienna nel 1777 e ha come protagonista Maria Theresia Paradis, detta “Resi“, una giovane, anzi, giovanissima pianista non vedente dal talento straordinario.

Ciò che rende questa virtù di mademoiselle Paradis ancora più straordinaria è che abbia imparato lo strumento senza mai vedere nemmeno uno spartito, in quanto ha perso la vista improvvisamente, letteralmente da un giorno all’altro, quando aveva solo tre anni.

Da allora, i suoi iperprotettivi genitori non si sono mai dati pace per la sua tragica perdita e, messi alle strette dopo innumerevoli tentativi medici, trovano una persona dalla celebre quanto discussa reputazione che si rende disponibile ad aiutarli.

Il potenziale salvatore di Maria Theresia Paradis sarebbe tal Franz Anton Mesmer, soprannominato “medico dei miracoli“: l’uomo accetta in quanto la risoluzione della cecità della ragazza gli porterebbe sicuramente fama e ricchezza.

Resì inizia, così, questo nuovo trattamento e tutti i suoi problemi di vista sembrano celermente risolversi, ma altrettanto celermente si rende conto che, contemporaneamente, è come se il tuo talento musicale… stia svanendo.

Ma non ti dico altro del film “Mademoiselle Paradis”, che verrà proiettato allo Spazio Oberdan questa sera dalle 19.15: il biglietto costa solo 8 euro, direi che per svagare la mente dal tran tran del lunedì ne vale la pena, non credi?

SCOPRI L’EVENTO

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI L’APP

CONDIVIDI
Articolo precedenteOmaggio a Jeff Buckley
Articolo successivoNel 1886 fu fondata a Milano la prima azienda di pubblicità “dinamica”
Redazione di Spotlime
Spotlime è l'applicazione per scoprire i migliori eventi nelle principali città italiane. Spotlime è semplice e intuitiva: gli eventi presenti sono suddivisi per categorie, per data e vi è anche una mappa che geolocalizza ogni locale. Un team di content editor seleziona quotidianamente i migliori aperitivi, concerti, mostre, discoteche, e non solo. Tramite l’app, gli utenti possono scegliere gli eventi che più rispecchiano i loro gusti, ma anche prenotarsi direttamente e ricevere vantaggi esclusivi (ingresso gratuito, sconti, drink omaggio, saltacoda). I locali e gli organizzatori di eventi possono utilizzare l’app per aumentare la propria visibilità online, farsi conoscere dal pubblico più adatto e aumentare i propri clienti. Al momento è attiva a Milano, Roma, Firenze, Bologna Napoli, Torino, Bari, Catania, Genova, Padova e Palermo.