Klimt Experience

Una mostra che propone in modo diverso le opere del mastro viennese Gustav Klimt : " Klimt Experience ", esposta al Mudec fino al 7 gennaio.

Io amo l’arte contemporanea.
E’ espressiva, concettuale, un tripudio di sensazioni, colori ed emozioni che pochi altri pittori del passato hanno saputo trasmettermi.

E’ vero, i dipinti rinascimentali sono “belli perchè belli“… ma quello che vedo guardando un Leonardo e, appunto, solo quello.
Niente emozione, niente coinvolgimento. Solo il bello oggettivo.

L’arte contemporanea è diversa. Per farti capire quanto sia appassionata, ora ti svelo un segreto: sai cos’è raffigurato sul mio ombrello? “Il Bacio” di Klimt .

Ecco, prendiamo proprio quest’opera.

Il trasporto, la passione, ma anche la tenerezza, di questo quadro sono quasi tangibili. E’ un momento eternamente fermo, fuori dalla realtà, come evidenzia lo sfondo dorato che pone i due amanti oltre un contesto spazio-temporale.
Esistono solo loro e l’amore. Loro e quel momento. Loro… e basta.

Questa è solo una delle suggestioni che l’arte del maestro viennese è in grado di donarmi con le sue opere: le sue donne dai capelli rossi, dalla pelle candida e dalla bocca di rosa, le sue dimensioni al di fuori del tempo e dello spazio… tutto tangibile, ma tutto astratto.

Ma basta così, se no rischio di dilungarmi troppo. Se sei appassionato come me, scommetto che non vedrai l’ora di visitare la ” Klimt Experience “, la mostra del Mudec, ideata da Cross Media, che ripropone 700 opere di Gustav Klimt in un modo… diverso.

I suoi capolavori diventeranno un unico flusso di forme fluide smaterializzate in motivi evocativi, che ripercorreranno la carriera dell’artista dal’inizio alla fine.

Io ho già comprato il mio biglietto alla modica cifra di 12 euro. Se vuoi lo prendo anche per te.

SCOPRI l’evento

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI l’app