A Milano il primo forum dei Visionari!

19 MAGGIO 2017: NASCE A MILANO IL PRIMO FORUM DEI VISIONARI

Il 19 maggio 2017 alle ore 14 il Salone d’Onore della Triennale di Milano ospiterà l’evento VIVAIO VISIONARY FORUM, evento che ha l’ambizione di raccogliere visioni per ispirare il futuro, organizzato dall’Associazione VIVAIO e patrocinato dal Comune di Milano, Fondazione Politecnico, Triennale di Milano ed Assintel. L’invito è gratuito, con presenza da confermare su www.visionaryforum.it

Presenteranno la loro visione del futuro James Bradburne (Pinacoteca di Brera), Daniela Cattaneo (fondatrice H+Films), Matteo Consonni (Centre for Innovation Leiden University), Alessandro Fracassi (fondatore e CEO di MutuiOnline Spa), Andrey Golub (ELSE Corp), Marco Gualtieri (Founder Seeds&Chips), Guido Martinetti (fondatore di GROM), Maria Grazia Mattei (fondatrice di Meet the Media Guru), Cecilia Nostro (fondatrice di FriendZ), Ivan Ortenzi (Ars et Inventio), Alessandra Perrazzelli (country manager Barclays Italia), Andrea Pezzi (Gagoo Group) e Andree Shammah (Bagni Misteriosi, Teatro Franco Parenti).

E saranno tutti disponibili a sentire progetti e proposte di chi ambisce a volare in alto. Gli atti dell’evento verranno raccolti in un documento, il VISIONARY FORUM PROJECT BOOK, che verrà proposto come spunto per la creazione di nuove progettualità. Gli interventi verranno inoltre pubblicati on-line sul sito dell’evento www.visionaryforum.it.

Dentro Vivaio Visionary Forum

All’interno dell’evento è prevista la sessione VIVAIO’s Got VISION, un talent show nel quale una ventina di giovani visionari avranno l’opportunità di presentare la loro idea inedita e strepitosa davanti al pubblico ed ai relatori del Visionary Forum, incoraggiando la partecipazione dei cittadini perché diventino propulsori di grandi progetti.

Ogni visione potrà essere votata con un punteggio da 5 a 10. I 10 progetti più votati parteciperanno alla finale di EXPOP 2017 (expop.org) che si terrà sabato 10 giugno, dalle ore 10,00 alle 21,00, al Vivaio Riva, Milano.
http://www.visionaryforum.it/vivaio_s_got_vision/

Sono invitati tutti coloro che sentono arrivato il momento di una svolta, in termini storici e non temono le idee. La registrazione è gratuita e obbligatoria, ma l’accesso in sala avviene in ordine di arrivo e fino ad esaurimento posti.
http://www.visionaryforum.it/registerhere/

L’evento è in memoria di Claudio De Albertis, presidente della Triennale di Milano, un grande visionario italiano.

Vivaio Visionary Forum: il programma

14:00 Apertura dei lavori: Visione, innovazione e partecipazione. Assessore Lorenzo Lipparini
A seguire:
Lectio Magistralis di:
Alessandra Perrazzelli (country manager Barclays Italia)
James Bradburne (Pinacoteca di Brera)
Guido Martinetti (founder GROM)
Andrej Golub (ELSE Corp)
Matteo Consonni
16:00 Vivaio’s Got Vision
Il talent show del visionario: 20 idee visionarie ognuna in tre minuti
Presenta:
Ivan Ortenzi (Ars et Inventio)
Chiude:
Maria Grazia Mattei (founder Meet the Media Guru)
17:45 Break
18:00 Visione in azione
Lectio Magistralis di:
Andrea Pezzi (Gagoo Group)
Marco Gualtieri (Seeds & Chips)
Alessandro Fracassi (founder MutuiOnline)
Cecilia Nostro (founder FriendZ)
Andree Shammah (Bagni Misteriosi)
19:45 Proclamazione risultati Talent Show
20:00 Chiusura lavori con Raccolta di visioni per il Visionary Forum Project Book

Vivaio’s Got Vision: i progetti 

1. MILANO FUN WEEK con ZIPLINE di Davide Venosa

La settimana del divertimento a Milano per sollevare l’animo dalle fatiche del lavoro. Obiettivo: fare di Milano la ‘Las Vegas’ europea

2. SPIRE di Erica Brizzi

Il bioreattore urbano che permette alla spirulina, microalga dalle straordinarie qualità alimentari, di assorbire quattro volte più CO2 di un albero. www.laspirulina.it/ | http://www.spirulinaacademy.com

3. UTOPICON di Matteo Pini, Fabio Testa, Sergio Palmieri

Il portale della personalizzazione dei lavori e del prezzo del lavoro. Supporta il microcredito ed è un incentivo alla nascita di nuovi mestieri. www.utopicon.it

4. YOURDESK di Stefano Cotzia

Il primo portale italiano dove trovare mettere a disposizione spazi di lavoro che promuove il processo di incontro tra Guest e Host fornendo ampie informazioni, la reputazione dei Guest e degli Host e cura la corretta esecuzione dei pagamenti.

5. CHROMOSHOME di Benoit Caldei

Il primo market place di annunci di affitti per studenti, integrati con le recensioni degli inquilini passati. beta.chromoshome.com

6. YOU MILAN di Francesco Moretto, Hari De Miranda e Elisa Cantarella

Il portale per favorire la conoscenza reciproca e la piena comprensione, anche linguistica, dei vecchi e nuovi milanesi.

7. SKILLSJOBS.it di Paolo Cerra

Il primo ‘Meetic’ del lavoro. Aziende-professionisti si candidano e selezionano i candidati sulla base delle loro hard e soft skills, superando le differenze di genere, età, nazionalità.

8. INTERPRETE LIVE di Giuseppe Vitiritti

Una Web App per smartphone e tablet, con cui offrire a tutti i turisti in visita un servizio di interpreti live, tra le principali lingue e l’italiano.

9. GREEN4ALL di Francesca Perricone

Un “giardino pensile”, una serra modulare e adattabile da installare sulle facciate degli edifici esistenti, aperta in estate e chiusa in inverno.

10. TWEED RIDE “LA PEDALATA URBANA CON STILE” di Ferruccio Ciferni

La biciclettata urbana in abiti d’epoca. Il ricavato di questi eventi è devoluto in beneficenza per la lotta contro il cancro in tutte le sue varie declinazioni. www.tweedride.it

11. NEWEDU 4.0 di Carmen Lorenzo

Un progetto inedito contro la violenza di genere.

12.TEOLO – Valet parking di Carlo Coppola

Un servizio di valet parking con app geo-localizzata per parcheggiare in garage convenzionati con bassi tassi di saturazione. https:// www.teoloparking.com

13. LA BICICLETTA DELLA SALUTE di Grazia Pagliula

Una bicicletta artigianale italiana per comunicare l’amore per la natura e far conoscere i prodotti per una “merenda naturale” nei parchi cittadini e vicino le scuole.

14. TASKHUNTERS di Lorenzo Teodori

Aiuta gli studenti universitari a connettersi con il mondo del lavoro in modo innovativo e crea valore per le aziende e all’interno della vita dei privati.

15. GS4C – LOOP650 di Enrico Benco

Loop650 è la prima imbarcazione a vela sostenibile e riciclabile.

16. CLASS Sharing (Culture-Leisure-Art-Sport-Skills Sharing) di Cinzia Sassi

La piattaforma che utilizza Cultura, Sport e Tempo libero come strumenti di integrazione, offrendo a gruppi misti di rifugiati/migranti e locali l’accesso gratuito ad eventi altrimenti a pagamento.

17. ESPINASSE 31 di Antonio Castiglioni

Residenza per artisti situata in Viale Carlo Espinasse 31, con lo scopo di portare a Milano artisti di pop e street art provenienti da tutto il mondo. E’ una residenza d’artista legata a doppio filo con la comunità.

Vivaio Visionary Forum: l’evento

Venerdì 19 maggio 2017
Dalle ore 14.00 alle 20.00
Salone d’onore – Triennale di Milano
Viale Emilio Alemagna, 6 – 20121 – Milano
info@visionaryforum.it
Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Vuoi saperne di più?
http://www.visionaryforum.it/ | Twitter @@visionary_forum #visionaryforum