Fausto Melotti. Trappolando | Montrasio Arte

Inaugura la personale di Fausto Melotti un artista che, anno dopo anno, non smette mai di stupirci, nonostante non abiti più con noi.

Gli elementi ci sono tutti per fare di questa mostra, che inaugura oggi alla Galleria Montrasio, un evento unico e imperdibile.

Cominciamo col dire che il percorso espositivo include due nuclei di fotografie inedite realizzate da Vittorio Pigazzini e da Toni Thorimbert, oltre ad alcuni libri di Fausto Melotti quali “Il triste Minotauro” (Vanni Scheiwiller, 1973) e “Linee” (Adelphi, 1975), nei quali le poesie, gli aforismi e le acqueforti si succedono con la medesima fantasia poetica e la medesima bilanciata armonia che appartengono alle sculture e ai dipinti.

Alcune delle circa trenta opere selezionate fra sculture, ceramiche e bassorilievi, non sono mai state esposte prima e sono tutte in diverso modo esemplari dei passaggi cruciali del lungo percorso artistico di Melotti.

Il titolo “Trappolare” invece, prende piede da una frase pronunciata da Melotti all’indomani del precipitare degli eventi bellici e della distruzione del suo studio di Milano: “Mi sono messo, se non proprio a lavorare, a trappolare. Ho un po’ di creta e faccio delle testine grosse come un pugno. Ma mi organizzerò meglio”.

L’eterno ritorno della memoria di un artista che ha lasciato un segno profondo nell’animo di quanti, curiosi e non, sono soliti nutrirsi di arte.

E non si stancano mai di scoprire e contemplare le testimonianze dei grandi artisti del nostro tempo.

SCOPRI l’evento

Vuoi saperne di più?

Registrandoti su Spotlime, l’app che seleziona i migliori eventi di Milano, riceverai un promemoria dell’evento e potrai rimanere sempre aggiornato su questo e tutti gli eventi simili in città. Inoltre, prenotandoti dall’app e partecipando agli eventi, riceverai un vantaggio esclusivo.

SCOPRI l’app

CONDIVIDI
Articolo precedenteCome è cambiata la vita in azienda a Milano. Il racconto di un CEO
Articolo successivoL’hotel di 3 stanze di Corso Como 10 (FOTO)
Redazione di Spotlime
Spotlime è l'applicazione per scoprire i migliori eventi nelle principali città italiane. Spotlime è semplice e intuitiva: gli eventi presenti sono suddivisi per categorie, per data e vi è anche una mappa che geolocalizza ogni locale. Un team di content editor seleziona quotidianamente i migliori aperitivi, concerti, mostre, discoteche, e non solo. Tramite l’app, gli utenti possono scegliere gli eventi che più rispecchiano i loro gusti, ma anche prenotarsi direttamente e ricevere vantaggi esclusivi (ingresso gratuito, sconti, drink omaggio, saltacoda). I locali e gli organizzatori di eventi possono utilizzare l’app per aumentare la propria visibilità online, farsi conoscere dal pubblico più adatto e aumentare i propri clienti. Al momento è attiva a Milano, Roma, Firenze, Bologna Napoli, Torino, Bari, Catania, Genova, Padova e Palermo.