I 10 eventi estivi che i milanesi non vogliono perdere

www.gracevolution.it
www.gracevolution.it

Il milanese in vacanza spesso si annoia. Per questo hanno inventato gli eventi estivi. Ecco i 10 happening da non perdere dell’estate italiana.


I 10 eventi estivi che i milanesi non vogliono perdere

#1 Dall’8 17 luglio: UMBRIA JAZZ (Perugia)
Reduce dalla trasferta in Cina, Umbria Jazz conferma con l’edizione 2016 la sua identità di grande manifestazione internazionale e nello stesso tempo fortemente legata al suo territorio, del quale rappresenta storia, cultura, bellezza e contemporaneità.

#2 dall’11 luglio al 26 agosto:FESTIVAL LA VERSILIANA (Forte dei Marmi)
50 serate di spettacolo, 47 titoli, i più grandi nomi del teatro, della danza e della musica e il ritorno delle letture classiche al Pontile, con l’Eneide di Virgilio.Prime nazionali e la novità dei “Tramonti Shakespeariani” dedicati al Bardo nel 400° anniversario dalla morte.

#3 dal 6 al 23 agosto: LA NOTTE DELLA TARANTA
Festival itinerante con 15 date in altrettante località del Salento, e in particolare nel cuore della Grecìa Salentina; si parte da
da Corigliano d’Otranto per arrivare il 21 a Martano, prima del classico Concertone che si terrà il 23 a Melpignano. Protagonisti saranno i gruppi più importanti della scena della pizzica salentina, molti dei quali porteranno sul palco ospiti diversi, così da realizzare progetti speciali immaginati ad hoc per la manifestazione.

#4 dal 18 al 22 agosto: ARIANO FOLKFEST (Irpinia)
Si dorme in tenda e si segue un programma fittissimo di eventi, con ospiti internazionali. Anche il turismo rurale e la scoperta del territorio trovano il loro giusto spazio: gli escursionisti più incalliti o gli amanti della natura e della storia avranno a disposizione un autobus che durante i giorni del folkfestival sarà pronto a far riscoprire loro angoli meravigliosi.

#5 dal 31 agosto al 10 settembre: IL FESTIVAL DI VENEZIA
Riunisce al Lido gli appassionati di cinema e regala emozioni uniche: film cult, attori e attrici internazionali che sfilano sul red carpet sfoggiando look da sogno. Questo appuntamento è un vero must di fine estate!

#6 dall’1 al 4 settembre: GRAN PREMIO DI MONZA
Altrimenti detto GRAN PREMIO DI MILANO. Vi hanno gareggiato i più grandi piloti dell’automobilismo, è stato raggiunto il record di velocità che dal 1991 lo ha reso il circuito più veloce della storia anche conosciuto come “Tempio della velocità”. Esiste dal 1922 e si è sempre svolto a Monza, tranne in pochi momenti storici come il 1947. In quell’anno ad ospitarlo fu Milano.

#7 dal 2 al 4 settembre: FESTIVAL DELLA MENTE DI SARZANA
Il primo festival europeo dedicato alla creatività e ai processi creativi. Tre giornate in cui relatori italiani e internazionali propongono incontri, letture, spettacoli, laboratori e momenti di approfondimento culturale,indagando i cambiamenti, le energie e le speranze della società di oggi, rivolgendosi con un linguaggio accessibile al pubblico ampio e intergenerazionale che è la vera anima del festival.

#8 dal 2 al 22 settembre: MITO SETTEMBREMUSICA
Festival di Musica Classica che si tiene a Milano e a Torino. Da quest’anno, il festival è tematico, e il suo tema quest’anno è “Padri e Figli”. I programmi concerti sono degli “unicum”: sono stati concepiti per MITO 2016 e non si possono sentire altrove, se non a MITO. Saranno suonati 800 anni di musica classica con grande attenzione nei confronti delle “orecchie di domani”: il festival s’inaugura addirittura con uno spettacolo per bambini.

#9 dal 7 all’11 settembe: FESTIVALETTERATURA DI MANTOVA
Cinque giorni di incontri, concerti e spettacoli con narratori e autori di fama internazionale, saggisti, artisti e scienziati. Si tiene ogni anno a Mantova, dal 1997, sul finire dell’estate. Si tratta della XX edizione.

#10 dall’8 al 18 settembre: MILANO FILM FESTIVAL
Da tradizione chiude l’estate milanese. Nella sua ventunesima edizione, per undici giorni e undici notti, si può vedere in diverse location della città film belli e film brutti, corti o lunghi, ascoltando musica e incontrando registi e film maker, nel festival del cinema più milanese del mondo.