Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

21 marzo 2016: Giornata Mondiale della Poesia

21/03/2016 @ 11:00 - 23:00

ingresso libero
giornata-poesia-milano 2016

Dove: diverse sedi a Milano (nell’articolo i dettagli)

Costo: ingressi liberi

Quando: lunedì 21 marzo 2016

Il 21 marzo è la Giornata Internazionale della Poesia dichiarata dall’UNESCO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura) nel 1999. Lo scopo della Giornata è quello di promuovere la lettura, la scrittura, l’editoria e l’insegnamento della poesia in tutto il mondo e “dare un riconoscimento fresco e un nuovo impulso ai movimenti di poesia nazionali, regionali e internazionali “.

Milano festeggia questa giornata con varie iniziative. Lo stesso giorno è l’anniversario della nascita di Alda Merini e La Casa delle Arti – Spazio Alda Merini di via Magolfa 32 da quest’anno presenta la prima edizione del Premio di Poesia Casa Museo Alda Merini a partecipazione gratuita, per sostenere e diffondere la poesia contemporanea scritta e performativa. L’apertura del bando è proprio lunedì 21 marzo 2016 www.premiopoesiacasamuseoaldamerini.it.
La serata avrà inizio alle ore 19 con una lettura scenica di poesie, seguita da un aperitivo poetico. Il soggetto per la prima edizione del premio è: “Per impegno e per poesia”.

Il Centro Culturale di Milano organizza il Concerto per sole voci poetiche lunedì 21 marzo alle ore 18.30 all’Auditorium Palazzo del Lavoro Piazza IV Novembre 5. Sarà una prima assoluta, ideata da Francesco Napoli, di inediti letti da giovani protagonisti della poesia italiana contemporanea, accompagnati da due maestri direttori, Mario Santagostini e Alessandro Rivali, i poeti si alterneranno sul palco per un’intensa serata di letteratura e dialogo.

Nei caffè Julius Meinl di Milano lunedì 21 marzo si paga l’espresso in versi. Il poeta Guido Catalano sarà alla Pasticceria Bagalà, di Piazza Diaz dalle 11 alle 15, in occasione di Pay with a Poem, paga il caffè scrivendo il tuo componimento in versi. Tutte le poesie raccolte durante l’iniziativa Pay with a Poem saranno poi protagoniste ad aprile di un’installazione top secret nel quartiere più romantico di Milano.

Armatevi di penna e libri, per scrivere, leggere, ascoltare tante poesie.

5 motivi per cui mi piacerebbe andarci

#1. ascoltare il Concerto per sole voci poetiche con le voci dei poeti: Lorenzo Babini, Laura Corraducci, Marco Corsi, Daniele Gigli, Luca Manes

#2. scrivere dei versi per Pay with a Poem

#3. visitare la casa museo di Alda Merini

#4. sentirmi in mezzo a poeti

#5. un’atmosfera bohèmienne

5 cose che mi piacerebbe trovare

#1. poter scegliere versi da far declamare

#2. indicazioni di altre iniziative per celebrare la giornata mondiale della poesia

#3. libri di poesie

#4. cioccolatini

#5. buon vino da degustare

Dettagli

Data:
21/03/2016
Ora:
11:00 - 23:00
Prezzo:
ingresso libero
Tag Evento:
, , , , ,

Organizzatore

UNESCO

Luogo

vari luoghi
diversi indirizzi
Milano,20100Italia
+ Google Maps