Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

16 marzo 2016. Visita a Il castello di Fabius by Città nascosta Milano

16/03/2016 @ 19:00 - 20:30

€18
FABIUS - MANI di ferro milano jpg

Dove: Largo Gustav Mahler, Milano

Costo: € 18 – preacquisto obbligatorio al momento della prenotazione su http://www.cittanascostamilano.it/milano/evento/il-castello-di-fabius-5/

Quando: mercoledì 16 marzo 2016 alle 19, durata visita 90 minuti

A due passi dal Naviglio Pavese sorge Il castello di Fabius, casa dall’architettura lombarda e ottocentesca di due piani, in passato era una stazione di posta per cavalli e diligenze, oltre che per i muli o asini che trainavano da un argine all’altro del naviglio i barconi con le merci. Fabius adibisce a suo castello la parte centrale dell’edificio. Grazie all’associazione Città nascosta Milano, guidata da Alessandra Filippi dal 2010, www.cittanascostamilano.it, mercoledì 16 marzo 2016 sarà possibile visitare il castello guidati dallo stesso Fabius Tita, che per 90 minuti farà scoprire agli ospiti le stratificazioni presenti, le sculture giocose, il tempo che sembra essersi fermato.
Non resta che scoprire questo luogo fantastico.

5 motivi per cui mi piacerebbe andarci

#1. per scoprire uno dei 99 luoghi del libro di Manuela Alessandra Filippi Le chiavi per aprire – 99 luoghi segreti di Milano

#2. ammirare le sculture oniriche di Fabius

#3. entrare nel regno di Fabius, il suo antro da scultore, citando il libro “ha fatto del riciclo una filosofia di vita, un’opera d’arte…arreda reinventando mobili medievali e ottocenteschi, partendo dai rifiuti quotidiani ai quali, con magico tocco, restituisce la vita”

#4. rendermi conto della visione ecologista dell’arte di Fabius

#5. ammirare la cucina medievale con il grande camino funzionante

5 cose che mi piacerebbe trovare

#1. Fabius Tita in persona agghindato con qualcuno dei suoi oggetti scultorei

#2. dettagli inusuali da scoprire

#3. avvicinarmi al suo modo di lavorare “trasforma oggetti sconfitti in opere di perturbante bellezza; distilla unicità dall’ordinario, scarti ferrosi traditi dal tempo, in fenomeniche presenze di androidiana memoria”

#4. vederlo al lavoro

#5. farmi pervadere dalla meraviglia “il privilegio di essere accolti nel Castello è come fare un viaggio a ritroso che richiede abbandono…lasciarsi catapultare al centro di una vita sospesa tra la magia delle saghe medievali e il garbato fluire dei costumi ottocenteschi”

Foto cortesy: Città Nascosta Milano

Organizzatore

Città nascosta Milano
Telefono:
02 49533008
Email:
info@cittanascostamilano.it
Sito web:
www.cittanascostamilano.it

Luogo

Castello di Fabius
Largo Gustav Mahler
Milano, 20100 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.cittanascostamilano.it