Home Chi Siamo

Chi Siamo

chi-siamo

Milanocittastato.it è un’iniziativa editoriale che mira a contribuire a indirizzare Milano verso il suo sviluppo ottimale.
Milano Città Stato vuole prendere il meglio di tutto il mondo e concentrarlo in un solo luogo.
Milano Città Stato intende riportare al centro i cittadini per stimolarne il protagonismo e la realizzazione in ogni ambito della loro esistenza. È nato da un’idea di Andrea Zoppolato e Duilio Forte, con la consulenza di Francesco Boz e la veste grafica di Cristiano Longhi.

Collaborano a www.milanocittastato.it:

Redazione:

Francesco Boz

Ho cominciato come psicologo poi ho visto che la gente ti presta più attenzione se scrivi su internet, allora ho aperto qualche blog. Faccio anche l’autore televisivo perché va di moda.

Duilio Forte

Artista di origine Italo svedese, promuove l’emozione dello spazio attraverso sculture e opere che privilegiano la dimensione architettonica.

Paola Perfetti

Giornalista, content editor, pr, social media manager. Dopo aver avviato alcune start up editoriali ho preso l’arte – in cui sono laureata – e non l’ho messa da parte: nel 2009 ho fondato Milanoincontemporanea.com. Perché sono innamorata cotta di Milano.

Direttore Responsabile: Andrea Zoppolato

Credo che caratteristica dell’essere umano sia la creatività. C’è chi idea da zero un modello di automobile, chi il progetto di un palazzo, chi un disegno o una canzone. Io ho l’immagine di come dovrebbe essere una società che mira al benessere dei suoi cittadini.

Collaboratori:

Raffaella Appice

Country Manager di ESV Digital e start-upper in divenire, credo nel potere della “bellezza” che salverà il mondo. Sognatrice utopista e viaggiatrice incallita, subisco il fascino dei manga giapponesi e della fisica quantistica. Il mio motto preferito? Semel in anno licet insanire!

Luisa Cozzi

Libera professionista nel mondo delle PR e della Comunicazione 2.0 con base a Milano, sono ideatrice di progetti di comunicazione ed eventi per la acquisizione e lo sviluppo di nuovi business, organizzo incontri culturali legati a poesia, arte, lifestyle. Blogger e partner di Expopportunity (Expo Milano2015 e ora in Expo Antalya2016), approfondisco tematiche legate alla salute, all’imprenditoria al femminile e al costume.

Alice Riva

Laureata in Filosofia all’Università Statale di Milano, Master in Antropologia Culturale e Sviluppo alla School of Oriental and African Studies di Londra, nel 2007 ho fondato l’associazione per giovani volontantari YearOut, di cui oggi sono presidente. La mia filosofia personale? Hakuna matata: una “problem free philosophy”

Sydney Lukee Sydney

Studio al primo anno della Magistrale alla Facoltà di Ing. Elettrica del Politecnico di Milano, vivo a Como (viva il pendolarismo!), mi occupo di competizioni di Ingegneria e contest di Architettura e Design, e sono un volontario di eventi internazionali (Giochi Olimpici, EXPO, FCAAAL – Festival Cinema Africa, Asia ed America Latina). Quando non racconto i borghi del mondo sul mio blog Borgsid, suono il clarinetto in una banda.

Michela Tartaglino Mazzucchelli

Sono architetto. Fin dall’università ho ideato e organizzato eventi culturali per Milano, la mia amata città. Chiusa in un cassetto la laurea mi sono occupata e mi occupo tutt’ora di eventi, comunicazione integrata, ufficio stampa ed editoria. Amo scrivere.

Ivan Salvagno

Milanese. Cittadino civico, indipendente, visionario, “spronatore” di politici. Imprenditore nel settore informatico dal 1997. Seguo con interesse la vita della nostra Milano, partecipo ai comitati (veri) e alle battaglie civiche della nostra Milano.
Osservatore / conoscitore / critico dei lavori pubblici, specialmente su Milano; inclusi scempi, sprechi di denaro pubblico e superfetazioni edilizie.
Ideatore della pagina https://www.facebook.com/noasfaltoit/ per la sistemazione e tutela del pavé.
Pretendo una Milano etica e nuovamente Capitale Morale. Vivibile, ecologica, innovativa ma che rispetti e valorizzi il passato.
Sostenitore della città d’acqua; dalla riapertura dei Navigli alla riattivazione delle rogge e sempre nel rispetto della bellezza originaria dei luoghi. Amante dell’eleganza milanese, difensore dei “classici”: pavé, tram, case di ringhiera, cascine, etc.

Ivan Ortenzi

Torinese di nascita ma Neo-Milanese per vocazione. Ho fatto l’asilo e le elementari alla Montessori. Appassionato di cultura aziendale e storia dei modelli di business, a volte anche consulente e professore presso le Business School dove racconto storie di strategia aziendale, marketing e innovazione.  Speaker e relatore in eventi nazionali e internazionali, il mio blog “Atteggiamento Zen” è il mio esercizio Zen preferito insieme a temperare le matite.

Arianna Ricotti

Dopo la mia Laurea presso la University of Essex in Lingue Straniere ho deciso di tornare nel mio paese di origine e di essere contraria al flusso migratorio dei cervelli in fuga. Dopo una prima repulsione, al rientro ho imparato ad amare nuovamente la mia città e di dedicarmi a lei nel tempo libero. Per hobby faccio parte del Direttivo dell’Associazione VIVAIO, per lavoro organizzo congressi internazionali. Oltre a Milano, le mie passioni sono la street dance, il surf, i viaggi mistici e le lingue straniere.

Ugo Poletti

Milanese, bocconiano, ex carabiniere e con una vita passata tra Roma, Pescara, Barcellona (Spagna) dove sono stato analista finanziario, export manager, lobbista parlamentare e ministeriale nella Capitale, Attaché agli affari economici per la delegazione del Governo del Quebec (Canada) in Italia; ho ricoperto l’incarico di Vicepresidente del Gruppo Giovani di Assolombarda e di team leader del progetto “Europa” dei Giovani Imprenditori di Confindustria, per il quale ha tenuto un’audizione in Parlamento. Oggi risiedo a  Milano dove sono consulente di relazioni istituzionali e affari internazionali. In Urbano Creativo Srl mi occupo dello sviluppo di progetti di innovazione urbana e sociale presso la pubblica amministrazione. Tuttora sono  Consigliere Direttivo dell’Associazione Italia Russia e della Fondazione ISEC per gli studi storici. Ho una sana passione per il tango e parlo correntemente russo, spagnolo, inglese, francese.

Marketing:

Sandro Trapella

Esperto e pioniere nello sviluppo Internet in Italia, ha fondato e poi ceduto prima Newmedia Internet Studio e poi Newmedia Solutions, 2 software house che si sono affermate nel mercato e-commerce italiano. Nel 2012 fonda VolareWeekend, una delle start up più promettenti in ambito turismo.

Luca Mercatanti

Sono nato a Viareggio il 31 Marzo 1992.  Mi piace definirmi “blogger e smanettone tecnologico”. Sono CEO @ Zipper S.A.S. ma anche studente di Giurisprudenza al corso Magistrale dell’Università di Pisa.

Consulenza strategica e redazionale di Francesco Boz

Powered by Ubivis Srl, Via Fratelli Ruffini 10, 20123 Milano, PI 12303670157
In attesa di registrazione al Tribunale di Milano.